salute e medicina

In Italia somministrate in tutto 1.153.501 dosi di vaccino
2 minuti e 3 secondi di lettura
In tutto il mondo è corsa alle vaccinazioni. Nonostante i ritardi di Pfizer, che ha tagliato 165 mila dosi destinate all’Italia, ad oggi, nel nostro paese, sono state somministrate in tutto 1.153.501 dosi di vaccino, divise per la fetta maggiore tra gli operatori sanitari e sociosanitari, a seguire il personale non sanitario, e gli ospiti delle Rsa. La regione dove sono stati somministrati il maggior numero di vaccini in base alle dosi consegnmate è la Campania (102,1%), seguita dal Venteto (89,0%). La fascia d'età ad aver ricevuto un maggior numero dio vaccini è quella tra i 50 e i 59 anni.




Prosegue intanto la campagna vaccinale con le prime somministrazioni dei richiami, che il commissario Arcuri ha raccomandato di effettuare con lo stesso farmaco ed entro 21 giorni dalla prima iniezione per i vaccini Pfizer, ed entro 28 giorni per Moderna.



Pfizer consegnerà nel nostro Paese questa settimana 397.800 dosi invece delle 562.770 dosi previste, ma nonostante il ridimensionamento, che spiegano dall’azienda, è dovuto al fatto che si sono programmati degli interventi nello stabilimento di Puurs, in Belgio, necessari ad aumentare la produzione per i prossimi mesi, si è però assicurato che non ci saranno ulteriori ritardi.



Intanto in Italia è arrivato anche il vaccino Moderna, l’unico al momento autorizzato insieme a quello Pfizer. Si attende ancora l’autorizzazione del vaccino AstraZeneca, che dovrebbe arrivare il 29 gennaio.




Continua anche in Liguria la campagna di vaccinazioni. Questa mattina al Policlinico San Martino di Genova la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid agli operatori che sono stati vaccinati durante il vax day del 27 dicembre scorso ed entro la prima settimana di febbraio sarà completato il ciclo di vaccinazione (LEGGI QUI).





Attualmente nella nostra regione sono state somministrate 32.165 dosi di vaccino, pari al 68,3% delle dosi consegnate. In Liguria risulta vaccinato al 17 gennaio il 2,07% della popolazione complessiva della Liguria.




A ricevere il richiamo vaccinale anche il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, il professor Matteo Bassetti. Con un post su Facebook Bassetti ha ricordato come vaccinarsi sia un dovere da parte di tutti gli operatori sanitari.



“Ho appena effettuato la seconda dose di vaccino per il Covid. Tra pochi giorni sarò completamente immune e pieno di anticorpi istruiti a combattere contro il virus.  La vaccinazione è un diritto e per noi operatori sanitari è anche un dovere. Non dimentichiamolo. Uniti nella vaccinazione per vincere la guerra contro il virus” ha scritto Bassetti.