cultura

16 video raccolti in due serie "Occhio ai Musei!" e "Storie di Natale"
2 minuti e 27 secondi di lettura
Fondazione Carispezia presenta Cult., come Cultura, un progetto online per la valorizzazione del patrimonio culturale locale. Una piattaforma che offre 16 video
raccolti in due serie, Occhio ai Musei! e Storie di Natale, prodotti dalla Fondazione e proposti a ritmo giornaliero durante le festività natalizie. In un periodo in cui i luoghi della cultura, come musei e teatri, sono chiusi a causa della pandemia,
questa iniziativa vuole contribuire a mantenere vivo il legame con il pubblico e offrire attraverso il web un momento culturale e di svago, senza uscire di casa.



 
 
"Occhio ai Musei!": 8 episodi dedicati ad alcuni dei più suggestivi musei della Spezia e della Lunigiana in un viaggio originale e divertente con Nicolas Ballario, giornalista, appassionato dell'arte in tutte le sue forme e protagonista di programmi radiofonici e televisivi, come The Square. Spazio alla cultura, la serie attualmente in onda in prima serata su Sky Arte, e Te la do io l’arte, il programma di Rai Radio 1. Nicolas dialogherà, nel percorso tra Spezia, Sarzana e Pontremoli, con i direttori e i conservatori dei diversi musei. Insieme racconteranno alcuni delle opere più emblematiche custodite all’interno delle collezioni.



 
 
"Storie di Natale": 8 puntate al Teatro Civico della Spezia, Teatro degli Impavidi di Sarzana e Teatro della Rosa di Pontremoli: palcoscenici per 8 racconti di scrittori spezzini dedicati al Natale, letti da attori spezzini e arricchiti dalle musiche eseguite da giovani musicisti del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. Voci, suoni e atmosfere diverse per un viaggio affascinante nelle parole di alcuni degli autori del nostro territorio.




 
 
Le puntate di “Occhio ai Musei! e Storie di Natale saranno disponibili su www.progettocult.it a partire dal 22 dicembre – un video al giorno, in uscita alle ore 18.00 – e resteranno visibili sulla piattaforma anche dopo le festività.



 
 
“Nonostante l’impossibilità di realizzare eventi in presenza per l’emergenza Coronavirus, Fondazione Carispezia non ha voluto rinunciare ad offrire, come da tradizione, un’iniziativa culturale nel periodo natalizio – commenta Andrea Corradino, Presidente della Fondazione – Da questa premessa è nato il progetto ‘Cult.’ con la serie di video dedicati alla valorizzazione di musei e teatri del nostro territorio visibili sul web, per far sì che lo stare a casa anche in queste settimane non precluda la possibilità di fruire della bellezza dell’arte e della cultura. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con i Comuni della Spezia, Sarzana e Pontremoli, i Musei, i loro direttori e conservatori, i Teatri coinvolti e il Conservatorio “G. Puccini”, che ha visto la partecipazione attiva di scrittori, attori, operatori culturali e giovani musicisti del nostro territorio. Buona visione!”.