cronaca

Un poliziotto colpito allo zigomo da una penna
54 secondi di lettura
Quattro agenti della polizia penitenziaria aggrediti, uno infilzato con una penna allo zigomo. Violenza domenica pomeriggio all'interno del carcere di Genova Pontedecimo. Protagonista un detenuto con fine pena nel 2022. L'uomo, sorvegliato a vista, in passato aveva avuto comportamenti di resistenza e violenza.


Durante un trasferimento all'interno del carcere il detenuto ha aggredito i poliziotti in quel momento impegnati nelle operazione di controllo. Il detenuto era stato da poco dimesso dall'ospedale San Martino per aver ingerito detersivo. L'agente colpito dalla penna ha visto salvato l'occhio per pochi centimetri come racconta Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa polizia penitenziaria che sottolinea la situazione sicurezza e punta il dito contro "un’amministrazione che, nonostante il preoccupante aumento di eventi simili, non assume provvedimenti finalizzati a prevenire eventi critici per salvaguardare l’incolumità fisica del personale".

Dopo aver aggredito anche gli altri agenti il detenuto è stato bloccato, disarmato e riportato alla normalità. I quattro poliziotti feriti dopo le prime cure sono stati trasportati all’ospedale dove dopo ulteriori accertamenti hanno ricevuto una prognosi comprese tra i 6 e 8 giorni.