cronaca

Allerta arancione fino alle 12. Diverse auto danneggiate dalla caduta dei rami degli alberi
2 minuti e 17 secondi di lettura
Alberi abbattuti, auto danneggiate, intensa fulminazione e una tromba d'aria che si è abbattuta a Genova Pra' scoperchiando il tetto di un capannone. Diversi allagamenti soprattutto in Valpolcevera. L'ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria in queste ore ha in teressato soprattutto il centro della regione. Non si segnalano persone coinvolte. Primocanale segue in diretta la situazione.

Intenso lavoro da parte dei vigili del fuoco. Segnalate tra le diverse situazioni un albero crollato in corso Torino a Genova e un altro a Traso basso lungo la strada che porta a Bargagli. Allagamenti a causa della forte pioggia anche in corso Italia all'altezza di San Giuliano. Mentre sempre a causa del maltempo semafori spenti in piazza Dinegro. Il passaggio temporalesco ha fatto crollare la temperatura di 4-5 gradi durante la notte. 

E' rimasto chiuso per alcuni minuti in via precauzionale il casello autostradale di Masone in entrata alla A26. La presenza della frana avvenuta lo scorso 9 giugno ha portato alla verifica della situazione. Una volta terminato il cobntrollo il casello è stato completamente riaperto

I DATI  - Tra la tarda serata di domenica e la mattinata di oggi rovesci temporaleschi hanno interessato la zona di Genova, il relativo entroterra e, successivamente, Golfo Paradiso e Tigullio, con precipitazioni accompagnate da intensa attività elettrica. Alle ore 10.30 si segnalano, nelle ultime 12 ore, cumulate di 93.2 millimetri a Prai (Campo Ligure), 84 a Genova Bolzaneto, 83.2 a Rapallo, 80.4 a Campo Ligure, 78.4 a Camogli, 72.4 a Isoverde (Campomorone), 65 a Genova Pontedecimo, 64.6 a Genova Quezzi, 61.8 a Genova Fiumara.

Le intensità di precipitazione sono state forti o molto forti soprattutto nell’area genovese: 72.8 millimetri in un’ora a Bolzaneto (59.8 in 30 minuti), 67 a Isoverde (Campomorone), 60.8 a Pontedecimo, 56.8 a Quezzi (37 in 15 minuti), 50.2 a Fiumara. Da segnalare, inoltre, i 15.8 millimetri in 5 minuti alle Gavette (sempre comune di Genova) e i 12.2 a Cavi di Lavagna. I venti meridionali sono rinforzati quasi ovunque con punte ancora nell’area genovese e una raffica a 88.6 km/h al Porto Antico di Genova.


- LE PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE: Condizioni di instabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, d'intensità fino a forte su B, C ed E; fino alla serata su tutta la regione permane una bassa probabilità di temporali forti. Rinforzo dei venti da N fino a forti su B e localmente su parte orientale di A e D, con locali raffiche fino a 50/60 km/h in serata

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE: Debole instabilità nelle aree interne con possibili rovesci sparsi al più moderati. Al mattino venti settentrionali fino a forti su A,B e D, con raffiche fino a 60/70 km/h sui rilievi, sbocchi vallivi e localmente sui capi esposti; generale attenuazione dalle ore centrali e nel corso del pomeriggio.