cronaca

Garassino: "Le squadre hanno una funzione di controllo e monitoraggio, senza compito di intervento"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Continua, con nuovi orari, l'attività di supporto al controllo del territorio durante le serate della movida dei sei volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri. A cominciare da giovedì 31 ottobre, serata dei festeggiamenti di Halloween, le tre squadre si muoveranno per le attività di monitoraggio e controllo dalle 22 alle 3.


"Abbiamo chiesto la disponibilità, e ringrazio l'Associazione per questo, di aumentare le ore di servizio nelle zone del movida, anche spostando in avanti il loro inizio. Prima la loro presenza era garantita dalle 21 all'una di notte, ma con il tempo abbiamo valutato che le maggiori criticità si presentano verso la fine delle serate di divertimento", ha spiegato Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza.


Ad eccezione del weekend di fine ottobre dove le serate di coinvolgimento dell'Associazione Carabinieri saranno tre, per i mesi di novembre e di dicembre le attività di supporto saranno concentrate il venerdì e il sabato nelle zone di via Ravecca, via Canneto, via dei Giustiniani, stradone di Sant'Agostino e le parti limitrofe a via san Lorenzo e dalla chiesa di san Donato.


"Mi preme sottolineare come queste squadre, formate da volontari dell'Arma abbiano esclusivamente funzione di controllo e di monitoraggio senza alcun compito di intervento. E in caso di problemi il loro compito è quello di chiedere l'intervento delle forze dell'Ordine, che in quelle determinate sere e orari sono sempre fortemente attive nel nostro Centro Storico", ha concluso Garassino