cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
 E' divampato nella serata di ieri un vasto incendio che sta interessando i boschi alle spalle di Orco Feglino, in località Molino. Il forte vento che spira da ieri sulla zona continua ad alimentare il focolaio rendendo difficili le operazioni di spegnimento. Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate ad alcune abitazioni, tanto che che circa una decina di persone sono state fatte sfollare per ragioni di sicurezza.


Da ieri sera sono impegnate sul posto circa 80 persone tra volontari e squadre dei vigili del fuoco arrivate da Savona, Albenga e Finale Ligure. Le fiamme per tutta la notte hanno continuato a bruciare ettari di vegetazione boschiva. L'incendio si è sviluppato in una zona particolrmente impervia che rende diffcile lo svolgimento delle operazioni. Con le luci della mattina sulla zona sono intervenuti i mezzi aerei con il canadair impegnato nei getti di acqua.Secondo una prima parziale stima sarebbero circa un centinaio gli ettari di macchina mediterranea andati distrutti dal rogo.  




Nello scorso mese di settembre si erano registrati ben quattro incendi di bosco nelle vicinanze: tre, secondo gli investigatori, appiccati dal 57enne Silvio Merialdo, arrestato il 22 settembre, e il quarto da un bagnino di 35 anni denunciato cinque giorni fa. In tutti i casi però le fiamme erano state spente in breve tempo. Ieri il nuovo rogo, molto più grave dei precedenti, con un fronte di centinaia di metri.