cronaca

Bucci: "È l'unico modo per evitare la gara"
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Entro il 30 settembre il Consiglio della Città metropolitana di Genova voterà sulla fusione dell'azienda di trasporto pubblico comunale Amt con quella provinciale Atp. Lo ha annunciato il sindaco Marco Bucci stasera a Palazzo Doria Spinola durante i lavori dell'assemblea.

"E' l'unico modo per evitare la gara, affidare il trasporto pubblico a un 'in house provider' - ha detto Bucci - e salvaguardare i posti di lavoro". Il sindaco intende inserire la fusione Atp-Amt nel provvedimento di recepimento delle direttive della Legge Madia sulla partecipate, che il consiglio metropolitano voterà nella prossima seduta del 27 settembre.

La legge sulle partecipate impone alla Città metropolitana di Genova di approvare entro il 30 settembre la dismissione integrale entro 12 mesi della propria partecipazione del 50% in Atp Spa in quanto società senza dipendenti, in tal caso il servizio di Atp dovrebbe essere necessariamente messo a gara, proprio perché Città metropolitana non ne possiederebbe più nemmeno un'azione, invece fondendola con Amt tornerebbe praticabile la via dell'affidamento a un 'in house provider'.

"Con la Regione Liguria su questo argomento abbiamo già fatto sei-sette riunioni - ha aggiunto -. E' una strada percorribile già intrapresa dalla Regione Abruzzo e che anche a Milano è stata annunciata".