cronaca

La sede ha chiuso a dicembre del 2016
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Sono 69 su 103 gli ex lavoratori del Pastificio Agnesi di Imperia che hanno trovato una ricollocazione dopo la chiusura dello stabilimento avvenuta nel dicembre 2016. Lo comunica il sindacato Fai-Cisl che ha condotto le trattative a favore degli ex dipendenti con la segreteria provinciale Cisl di Imperia e Savona.


In particolare, 22 lavoratori sono stati ricollocati in aziende del territorio imperiese tramite il progetto 'Riqualifichiamo il lavoro'. Quattro hanno avviato attività auto imprenditoriali, 16 hanno accettato il trasferimento all'Agnesi di Fossano (Cuneo) mentre 2 hanno accettato il trasferimento in un pastificio di Villanova d'Albenga (Savona). Undici lavoratori sono stati inseriti in processi di selezione in aziende locali, con colloqui in azienda già sostenuti, 6 quelli non interessati al percorso di ricollocazione e 8 quelli che dopo gli ammortizzatori sociali accedono alla pensione.


Il progetto è stato finanziato dalla Regione Liguria con risorse Fse sul Por 2014/2020 e gestito localmente dall'Agenzia regionale Alfa Liguria di Imperia. Ha visto coinvolti, oltre al capofila Cescot Confesercenti, tutti gli enti formativi del territorio. I lavoratori coinvolti erano inizialmente 68 di cui 59 operai del Gruppo Colussi dello stabilimento Agnesi di Imperia e un piccolo gruppo di soci lavoratori della Cooperativa di Servizi Coseva.

"L'obiettivo - ha detto Davide Piazza (Fai Cisl) - era di preparare i lavoratori a cercare nuove opportunità lavorative, aggiornare o implementare le competenze, aumentando le possibilità di ricollocazione nelle aziende coinvolte o in altri contesti lavorativi".