politica

Verso la costituzione di una società per il waterfront
1 minuto e 13 secondi di lettura
Si comincia a intravedere qualcosa del progetto di Marco Bucci per la gestione del fronte a mare genovese. In una lunga intervista a Primocanale, il primo cittadino ha confermato che l’obiettivo è unificare la gestione della Fiera di Genova e del Porto Antico: “È il grande progetto per il nuovo waterfront di Genova”.

Le società potrebbero essere due: una dedicata agli eventi e una alle aree.
Ma le strutture e gli spazi sul litorale nella zona più strategica della città avrebbero una regia unificata, contrariamente a quanto avvenuto in passato. "È un bel progetto - spiega Bucci - potrebbe diventare la nostra società di waterfront, non solo per gestire le infrastrutture ma anche gli eventi, come il Salone Nautico, l'Euroflora e tutto ciò che ci ricordiamo dalla nostra infanzia e che ora non vediamo più". 

Bucci ha anche spiegato che la Fiera è stata oggetto di discussione nell’incontro che il sindaco ha avuto con Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, nel giorno della sua visita a Torino: “C’è grande interesse nel fare attività di project financing, non solo sulla Fiera, ma su tutti i progetti che riguardano le aree sul mare della città, compreso Hennebique e il centro storico. Stiamo cercando di entrare in contatto con i maggiori player. Torneremo a parlarne, anche con altri possibili investitori.” ha detto il sindaco.