politica

Lunedì prevista la presentazione ufficiale
1 minuto e 32 secondi di lettura
Un vertice segreto con tutti i leader della coalizione per definire i dettagli della futura giunta Bucci. Mancano ormai pochi nomi e la squadra sarà completa. La presentazione ufficiale sarà probabilmente lunedì, ma intanto alcuni nomi del team che accompagnerà il sindaco - 11 assessori e 7-8 consigliieri delegati - sembrano ormai scritti nero su bianco. Alla riunione, oltre a Bucci, hanno partecipato Toti, Rosso e Rixi.

Sarebbe blindata in via definitiva la giovane Elisa Serafini, blogger e divulgatrice economica, votatissima nella lista civica 'Vince Genova'. A lei spetterebbe l'assessorato a cultura e marketing territoriale. Piuttosto sicuro anche l'impiego di Stefano Garassino, segretario genovese della Lega Nord, con la delega alla sicurezza. Per Stefano Anzalone, in passato nella maggioranza di Doria e oggi in Forza Italia, si prefigura un posto allo sport, mentre il collega manager di Bucci (e vociferato candidato sindaco) Giancarlo Vinacci si occuperebbe di sviluppo economico e patrimonio.

Per la delega al personale il nome più chiacchierato è quello di Mario Mascia, al quarto mandato in sala rossa nelle file di Forza Italia (altra ipotesi è Federico Bertorello della Lega Nord), mentre al commercio andrebbe Paola Bordilli, altro esponente del Carroccio. Per l'urbanistica si parla dell'ingegnera Donatella Mascia, stavolta l'accento cade sulla i.

Altre deleghe sono oggetto di numerosi brusii. Per la mobilità si è fatto più volte il nome di Enrico Musso, già due volte candidato sindaco ed esperto in materia, che tornerebbe pure utile per rappresentare la quota fittiana all'interno della compagine. C'è poi da assegnare l'assessorato del mare, una novità annunciata da Bucci, dove confluirebbe non solo la delega ai porti ma anche la poltrona del Comune nel comitato di gestione dell'autorità portuale. Per questo ruolo si parla di Armando Capurro, ex sindaco di Rapallo, o Lorenzo Pellerano, ex consigliere regionale.