cronaca

Dopo l'aggiudicazione ad Am Investco Italy
2 minuti e 35 secondi di lettura
Il premier Paolo Gentiloni e il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda incontreranno i sindacati a palazzo Chigi venerdì prossimo, 9 giugno, alle 15 per discutere del piano di risanamento e di rilancio dell'Ilva dopo l'aggiudicazione ad Am Investco.

Si tratta però di un incontro a livello nazionale e non di quello chiesto in Prefettura a Genova sul rispetto dell'accordo di programma e il piano industriale specifico per Cornigliano. Il segretario ligure della Fiom-Cgil conferma che al momento non è ancora arrivata nessuna convocazione. A Roma il 9 giugno ci saranno i segretari nazionali delle tre sigle confederali: per la Fim-Cisl Marco Bentivogli, per la Fiom Maurizio Landini e per la Uilm Rocco Palombella.

"Il Governo e la cordata che si è aggiudicata l'Ilva devono dare risposte ai lavoratori
, vogliamo sapere subito se l'accordo di programma per lo stabilimento di Genova Cornigliano firmato dalla presidenza del Consiglio, da molti ministri e dalle istituzioni locali nel 2005 è ancora valido", ha ribadito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Genova a margine dei lavori del Consiglio regionale.

Il Consiglio regionale ha poi approvato all'unanimità un ordine del giorno per sollecitare il Governo. Il documento chiede di "conoscere nel dettaglio il nuovo piano industriale e le sue ricadute sul territorio, di sottolineare in tutte le sedi istituzionali preposte l'importanza dello stabilimento Ilva di Genova Cornigliano per la Liguria, di interagire con la presidenza del Consiglio dei ministri e i ministri competenti, per salvaguardare i livelli occupazionali e i diritti dei lavoratori del polo siderurgico, promuovendo piani industriali che garantiscano stabilità lavorativa, salute ed una sicura prospettiva industriale per il sito genovese, che richiede un adeguato livello di investimenti".

"Cornigliano è uno stabilimento moderno sul quale sono stati fatti investimenti importanti - ha detto Toti - quindi deve tornare a produrre a pieno regime. Ci interessa sapere qual è il piano industriale previsto per Ilva nel complesso. Le istituzioni locali non sono state informate dal Governo di nulla rispetto alla gara per l'acquisizione della siderurgia italiana, non è stata informata la Regione Liguria né immagino le altre Regioni coinvolte".

"Il Governo non può essere spettatore nella vertenza Ilva ma deve essere parte attiva", ha detto il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella a proposito dell'incontro. "Il nostro obiettivo è migliorare il piano - ha detto a margine della presentazione dell'indagine congiunturale di Federmeccanica sul settore - vogliamo capire il piano occupazionale stabilimento per stabilimento. Vogliamo trattare per migliorarlo".

"Finalmente si apre il negoziato sull'Ilva" Così il segretario nazionale della Fim-Cisl Marco Bentivogli commentando la notizia sull'incontro con il premier Paolo Gentiloni e con il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, previsto per venerdì prossimo.

Dopo l'incontro con il Premier, chiesto dai sindacati nei giorni scorsi, "si aprirà una fase di negoziato con Am Investco, fase che durerà fino a settembre" ha detto Bentivogli. Bentivogli sottolinea apprezzamento per le dichiarazioni diffuse ieri dal ministro Calenda "riguardo l'impegno del Governo a migliorare tutti gli aspetti dell'offerta".