turismo

Dal 2016 presenze in crescita: +13%, stranieri +47%
5 minuti e 21 secondi di lettura
Finisce col Primo maggio il terzo fine settimana lungo consecutivo dopo Pasqua e 25 aprile. I primi dati raccolti dalla Regione presso le strutture ricettive non lasciano dubbi: rispetto allo scorso anno l'aumento è del 13% e gli stranieri sono cresciuti del 47%.

"Un mese d'oro - rimarca Alessandro Cavo di Fepag-Ascom, e una curiosità annunciata dall'assessore regionale Berrino è che sono aumentati molto i turisti svizzeri, addirittura i secondi in termini di arrivi, un turismo di qualità e non solo mordi e fuggi. A trainare è sì Genova con la sua offerta culturale, ma anche le riviere e soprattutto le Cinque Terre, con un +27% di visitatori.

Nemmeno l'ultimo 'ponte', insomma, delude le aspettative. E se nella prima parte della giornata la pioggia e le code l'hanno fatta da padroni, verso il tardo pomeriggio la situazione si è tranquillizzata su entrambi i fronti. Per favorire gli spostamenti anche martedì blocco dei mezzi pesanti che non potranno circolare in autostrada dalle ore 9 alle 22.00.

IL TRAFFICO ALLE 18:00 - Tutto tranquillo sulle autostrade liguri, le code maggiori sono sempre tra Carrara e La Spezia in direzione Genova

IL TRAFFICO ALLE 17:00 - Al momento il traffico è regolare su gran parte della rete. Attenzione al vento forte tra Genova Est e Recco. In A12 coda di 16 km tra gli svincoli di Carrara e Inter. A15 Autocisa.

IL TRAFFICO ALLE 15:20 -
 Code a tratti tra Feglino e Savona in direzione Genova causa traffico intenso; vento Forte tra Genova est e Recco; sulla A12 Sestri Levante-Livorno rallentamenti tra gli svincoli di Carrara e Inter. A15 Autocisa in direzione Genova causa traffico intenso.

IL TRAFFICO ALLE 14:00 - Code a tratti tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso; sulla A12 Sestri Levante-Livorno rallentamenti tra gli svincoli di Carrara e Inter. A15 Autocisa in direzione Genova causa traffico intenso; code a tratti tra Pietra Ligure e Savona verso Genova causa traffico intenso. Vento forte tra Genova est e Recco.

IL TRAFFICO ALLE 12:30 - Sulla A12 Sestri Levante-Livorno coda di 3 km tra gli svincoli di Sarzana e Brugnato in direzione Genova causa Incidente; A12, rallentamenti tra gli svincoli di Carrara e Inter. A15 Autocisa in direzione Genova causa traffico intenso; code a tratti tra Recco e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso; sulla A10 code a tratti tra Albenga e Savona in direzione Genova causa traffico Intenso; coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per veicolo in avaria. Pioggia tra Serravalle Scrivia e Genova Sampierdarena, tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Bivio A10/Fine Complanare Savona, tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Sestri Levante. 

IL TRAFFICO ALLE 11:30 - Code a tratti tra Recco e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso; sulla A10 code a tratti tra Albenga e Savona in direzione Genova causa traffico Intenso; Coda tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso; Coda su Bivio A10/A26 Trafori provenendo da Ventimiglia verso Gravellona Toce per traffico intenso. Pioggia tra Serravalle Scrivia e Genova Sampierdarena, tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Bivio A10/Fine Complanare Savona, tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Sestri Levante.

IL TRAFFICO ALLE 10:30 - Coda tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso; coda su Bivio A10/A26 Trafori provenendo da Ventimiglia verso Gravellona Toce per traffico intenso; coda tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso; sulla A10 code a tratti tra Albenga e Savona in direzione Genova causa traffico Intenso.

IL METEO - In Liguria il rientro è bagnato dalla pioggia a causa di una perturbazione che interesserà il nord Italia. "Deboli piogge hanno iniziato a bagnare il Ponente della nostra Regione dalle prime ore di oggi, precipitazioni che si faranno più intense dalla tarda mattinata ma che dovrebbero esaurirsi a metà pomeriggio" così Andrea Lazzara, Comunicazione Arpal, in diretta a Primocanale.

BOLLETTINO ARPAL DELLE 10:30 - Il rapido passaggio di un fronte freddo è associato a precipitazioni diffuse di intensità localmente moderata con cumulate significative, in particolare sulla parte centrale della regione. Bassa probabilità di temporali forti nella stessa zona e nella parte occidentale dello spezzino. Possibili locali allagamenti e danni puntuali per colpi di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Attenuazione dei
fenomeni dal pomeriggio e schiarite da Ponente. Venti meridionali localmente forti (50-60 km/h) e rafficati sulla costa genovese e spezzina, in rotazione dai quadranti settentrionali. Mare molto mosso.

SITUAZIONE METEO ALLE 9:45 - L’atteso fronte freddo ha iniziato in mattinata ad interessare la Liguria con precipitazioni in trasferimento da Ponente verso Est. Al momento le massime cumulate dalla mezzanotte riguardano la provincia di Imperia: Sanremo e Imperia con 23.4 millimetri (nel capoluogo cumulata oraria massima di 17 millimetri), Ceriana 22.4, Seborga 22, Cipressa 20.8, Ventimiglia 20.2.

Al momento le precipitazioni interessano il savonese (Albenga 8.2 millimetri orari) e la zona delle valli Stura e Orba (Urbe, 8 millimetri in un’ora). Pioggia, anche se meno intensa, nella zona di Genova. I venti sono meridionali con qualche rinforzo (66 km/ha la raffica sul Monte Pennello a Genova).

Nella notte oltre al solito “sottozero” di Poggio Fearza (Imperia, -2.4), valori di temperatura tutti positivi con minima più elevata a Genova Porto Antico con 14.6. Alle 9.45 si segnalano i 15.6 di Levanto (La Spezia), i 15.4 di Genova Porto Antico e i 15 gradi di Genova Centro Funzionale.

PREVISIONE MARTEDI 2 MAGGIO - Dal tardo pomeriggio e in serata probabili rovesci sparsi e isolati temporali fino a moderati, in particolare su BCE. Venti in rinforzo ovunque dai quadranti meridionali, fino a 50-60 km/h sui capi esposti di A,sui crinali e localmente nelle valli di DE nel pomeriggio. Mare molto mosso per onda viva da Sud-Ovest.

PREVISIONE MERCOLEDI 3 MAGGIO - Persistono condizioni di instabilità con piogge e rovesci sparsi fino a moderati, più diffusi su C nella prima parte della giornata.

Queste le zone di allertamento in cui è suddiviso il territorio regionale:
A: l’interno della provincia di Imperia, la Valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto, Val Trebbia