politica

Al primo posto i migranti, Doria bocciato dall'82%
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Troppi extracomunitari, poca sicurezza e trasporto pubblico carente. Sono questi i primi problemi di Genova secondo i nostri lettori che hanno votato su Primocanale.it per costruire l’agenda del successore di Doria.

| CLICCA QUI PER VOTARE |

A una settimana dal lancio di ‘Il programma del sindaco lo facciamo noi’, la presenza di migranti conquista il primo posto tra i temi caldi: quasi il 40%. Subito dopo la sicurezza, considerata prioritaria da oltre il 15% dei votanti. Occhio anche a trasporto pubblico e degrado, entrambi sopra il 10%, mentre non sono in cima alla lista il lavoro e la vitalità della città, anche se su questo dato potrebbe pesare la componente anagrafica.

Per votare basta andare sull’homepage di Primocanale.it e cliccare sul banner in alto. Oltre al voto per l’intera città si può entrare nei singoli quartieri per dire cos’è che non va. L’analisi dei primi clic offre già spunti interessanti. In molte zone prevale la sensazione di degrado e sporcizia: Bolzaneto, Rivarolo, Sampierdarena, ma anche Oregina, San Teodoro, Staglieno e Sturla. Maggioritaria la percezione di insicurezza a Cornigliano e Sestri Ponente oltre al cuore del centro storico. Altrove ci si lamenta per la mobilità: pochi parcheggi a Pegli e Nervi, viabilità caotica a Molassana, Borgoratti e Pontedecimo, trasporto pubblico scarso a Struppa e San Fruttuoso.

Chiarissimo, infine, il voto sull’operato della giunta Doria. Al netto di chi non si esprime, l’82% dei genovesi lo boccia senza riserve, il 10% lo reputa scarso, il 3% gli concede la sufficienza e un altro piccolo 3% si dichiara soddisfatto.