cronaca

La foto mandata via Whatsapp ha fatto scattare l'inchiesta per terrorismo
52 secondi di lettura
Si chiama Minissha Lamba ed è una attrice indiana di Boolywood, la ragazza col mitra immortalata nella foto mandata via WhatsApp da un'utenza marocchina a una ragazza di Andora che ha fatto scattare l'inchiesta per arruolamento con finalità terroristiche della procura di Genova.

La ragazza che aveva ricevuto la foto aveva denunciato la vicenda alla polizia postale ed erano partite le indagini. Nel corso dell'inchiesta era emerso che il numero magrebino aveva numerosi contatti con telefonini di cinque persone residenti nel savonese, tra Ceriale e Andora.

Ieri sono scattate le perquisizioni a casa dei cinque,
alla ricerca di materiale riconducibile a propaganda jihadista, ma gli inquirenti hanno trovato solo cocaina e hashish. Per questo sono stati arrestati due fratelli marocchini, Rafik e Abdelfettah Mezzouari, mentre una terza persona è stata denunciata. La foto era accompagnata da alcune lettere, come un messaggio in codice, adesso al vaglio degli inquirenti. Al setaccio anche i cellulari e i pc sequestrati a casa dei cinque per capire se vi sia materiale che li possa legare ai fondamentalisti islamici.