L’edificio, costruito in sette mesi, è collocato in prossimità del varco di Porta Rocca, non distante dalla precedente, provvisoria struttura, ospiterà, come detto, le funzioni di prima accoglienza dei crocieristi. In un primo tempo verrà destinato solo alle operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, mentre in una fase successiva l’utilizzo sarà esteso anche alle necessità dei passeggeri in transito.
Il costo del Terminal 2, denominato ‘Golfo dei Poeti – Cinque Terre Cruise Terminal’, ammonta a circa due milioni di euro. La gestione è stata affidata al Consorzio Discover La Spezia, possessore della concessione per il vecchio terminal. Gestione che scadrà nel 2017, quando verrà bandita una nuova gara.
All’inaugurazione erano presenti, oltre al padrone di casa Lorenzo Forcieri, presidente dell’autorità portuale spezzina, il governatore della Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco della Spezia Massimo Federici, il prefetto Mauro Lubatti ed altre autorità.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria