economia

Alla cerimonia è intervenuto il presidente della Regione Toti
1 minuto e 17 secondi di lettura
1450 mq di superficie coperta per la prima accoglienza dei crocieristi, 20 postazioni per il check in, sedute per 150 posti, 16 desk destinati a più servizi. Struttura a campata unica con luce di 30 metri a garanzia di elevati standard funzionali e di accoglienza, oltre ad un’attenzione particolare per gli aspetti di controllo, risparmio e contenimento del consumo energetico al fine di garantire un basso impatto ambientale, sia in termini di consumi che di emissioni. Sono solo alcuni numeri e caratteristiche del nuovo Terminal crociere inaugurato alla Spezia in Largo Fiorillo.

L’edificio, costruito in sette mesi, è collocato in prossimità del varco di Porta Rocca, non distante dalla precedente, provvisoria struttura, ospiterà, come detto, le funzioni di prima accoglienza dei crocieristi. In un primo tempo verrà destinato solo alle operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, mentre in una fase successiva l’utilizzo sarà esteso anche alle necessità dei passeggeri in transito.

Il costo del Terminal 2, denominato ‘Golfo dei Poeti – Cinque Terre Cruise Terminal’, ammonta a circa due milioni di euro. La gestione è stata affidata al Consorzio Discover La Spezia, possessore della concessione per il vecchio terminal. Gestione che scadrà nel 2017, quando verrà bandita una nuova gara.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al padrone di casa Lorenzo Forcieri, presidente dell’autorità portuale spezzina, il governatore della Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco della Spezia Massimo Federici, il prefetto Mauro Lubatti ed altre autorità.