politica

1 minuto e 12 secondi di lettura
Incontro a Mosca tra il premier greco Alexis Tsipras e Vladimir Putin. La visita di due giorni cade nel pieno delle negoziazioni di Atene con la Ue per il debito. Nelle prossime ore Tsipras incontrerà anche il premier Dmitri Medvedev e terrà un intervento all'università. È previsto anche un colloquio con il patriarca di Mosca, Kirill.

“L'obiettivo della mia visita è cercare insieme di dare un nuovo via, un nuovo inizio ai nostri rapporti per il bene di entrambi i popoli'', ha detto Tsipras incontrando Putin al Cremlino, e ha sottolineato che lo sviluppo dei rapporti bilaterali favorirà la stabilità e la sicurezza nella regione.

Putin, dal canto suo, ha sottolineato le "radici spirituali comuni" tra Russia e Grecia, accomunate dalla fede ortodossa. "Mi fa piacere - ha detto - incontrarla alla vigilia della Pasqua ortodossa", che cade domenica prossima. "Questa è la nostra festa comune. A questo proposito vorrei sottolineare il carattere particolare dei nostri rapporti, intendo dire proprio le nostre radici spirituali comuni", ha aggiunto.

In agenda, fa sapere il Cremlino, la cooperazione bilaterale nel campo economico-commerciale, degli investimenti, della sfera culturale e umanitaria, nonché le principali questioni di attualità internazionale. Dmitri Peskov, portavoce di Putin, ha detto che a suo avviso la questione di una rimozione dell'embargo alimentare a favore della Grecia ''sarà' sollevata nei colloqui, in un modo o nell'altro''.