spettacoli

6 minuti e 54 secondi di lettura
Il primo weekend di febbraio si presenta tutt'altro che freddo al cinema. 'Jupiter' (Mila Kunis) cercherà di salvare l'Universo, mentre Belen tenterà di riportare sulla “via etero” il gayo protagonista di 'Non c'è due senza te'. 

Si ride alla francese con 'Non sposate le mie figlie!', si stringono i pugni con 'L'Oriana' di Vittoria Puccini. E passando per un 'Iceman', gangster, e un 'Birdman', attore bistrattato, si giunge all'attesissima anteprima di 'Braccialetti rossi 2'.


JUPITER – IL DESTINO DELL'UNIVERSO
Cast: Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth - Diretto da Andy e Lana Wachowski– Genere: Fantascienza di 123 min.

Jupiter Jones è una promettente giovane donna, costretta ad abbandonare le proprie ambizioni pulendo bagni, fino a quando nella sua vita irrompe Caine, un ex militare dal DNA potenziato. Il cacciatore interstellare le rivela di essere stata scelta come erede di una dinastia che governerà l'universo. Lei è la predestinata perché è la riproduzione genetica casuale della defunta matriarca cosmica. Per questo motivo è ricercata da nobili che si contendono il regno e solo lei può evitare che venga alterato l'equilibrio dell'universo. La Worner Bros e i creatori della trilogia di Matrix ci preparano a un film ricco d'azione ed effetti speciali.


NON SPOSATE LE MIE FIGLIE!
Cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau- Diretto da Philippe de Chauveron – Genere: Commedia di 97 min.

Un cinese, un arabo, un ebreo. Tre mariti per tre figlie. Al signor Claude Verneuil, borghese, cattolico, gollista, sembra di aver sopportato abbastanza la presenza multi religiosa nella sua bella proprietà di provincia. Il suo più grande desiderio è che l'ultima, bellissima, quarta figlia sposi un cattolico. Non sanno, però, che
Charles, il futuro marito della minore, ha origini ivoriane. Alla delusione per i futuri piccoli nipotini meticci, si aggiunge l'animosità del padre del futuro sposo, ex militare intollerante e insofferente alla colonizzazione europea dell'Africa. Nonostante i battibecchi razzisti e le vedute troppo diverse, riuscirà a trionfare l'amore?


NON C'È DUE SENZA TE
Cast: Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Belen Rodriguez, Tosca D'Aquino- Diretto da Massimo Cappelli – Genere: Commedia di 95 min

Moreno e Alfonso sono una coppia gaya: uno è un arredatore narcisista e pieno di sé, l'altro è il compagno perfetto, casalingo con il sogno di matrimonio e figli. Nel loro collaudato rapporto entra Niccolò, figlio della sorella di Alfonso, all'oscuro dell'omosessualità dello zio, e si pianta in casa loro per tre mesi. Moreno, invece, viene incaricato di arredare casa alla bellissima insegnante di spagnolo Laura, della quale s'invaghisce e viene ricambiato. Completa il quadretto la signora Capasso, vicina di casa di Alfonso e Moreno, acida e omofoba. Gli equilibri saltano e Moreno non sa più se è gay o no, tanto da andare dallo psichiatra e iniziare una lotta con Alfonso a chi è meno gayo.


L'ORIANA
Cast: Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Francesca Agostini, Yoon C. Joyce, Ilir Jacellari - Diretto da Marco Turco – Genere: Drammatico di 106 min.

Oriana Fallaci, ritornata in Italia da uno dei suoi viaggi, e decide di riordinare i materiali giornalistici e fotografici stratificatisi per anni nella sua casa di famiglia in Toscana. Chiede così all'università di Firenze di mandarle un' aspirante giornalista, Lisa, che ha letto ogni libro della Fallaci sul giornalismo, senza mai aver avuto un riscontro sul campo. Lo scontro polemico è immediato, ma da questo scambio di vedute nasce una complicità fuori dall'ordinario. Oriana combatte contro il cancro e un passato mitragliato da incontri e scontri irripetibili, mentre Lisa vuole coronare sia il sogno di essere giornalista in prima linea sia donna e madre. Il loro punto di forza è l'ideale: ci sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo. Tutto il resto del film è l'affascinante storia di una giornalista coraggiosa e tanto discussa.


THE ICEMAN
Cast: Michael Shannon, Winona Ryder, James Franco, Ray Liotta, Chris Evans - Diretto da Ariel Vromen – Genere: Drammatico/Gangster movie di 106 min.

Il gangster a servizio della mafia italo-americana con più di 200 omicidi alle spalle, soprannominato Iceman, perché specialista nel depistaggio della polizia congelando le sue vittime, oggi non è che un amorevole padre e marito devoto. Così ci presenta inizialmente il film su uno dei killer più spietati degli Stati uniti, Richard Kuklinski. The Iceman ripercorre tutte le tappe di questa personalità bipolare passato per i marciapiedi di New York degli anni '80 tra le storie più scabrose e cruente della storia americana. Tratto da una storia vera, Michael Shannon regge due personaggi in uno – l'uomo d'affari dedito alla famiglia e il gangster – con un ritmo schizofrenico.


BIRDMAN
Cast: Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan. - Diretto da Alejandro González Iñárritu – Genere: Commedia di 119 min.

Questa black commedy vede protagonista Riggan Thompson, vecchia star del cinema divenuta famosa a livello planetario per il ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Il successo passa se non cristallizzato nel ricordo del suo pubblico, l'attore non può più dimostrarsi per quello che è: veramente bravo. Decide quindi di lanciarsi in un'impresa folle: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver per il teatro di Broadway. Nell'impresa coinvolge la figlia Sam, fresca fresca di centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice di belle speranze,
e un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Il vero super eroe si dimostra nella sua bravura sempre, anche per la messa in scena di uno spettacolo.


ADDICTED TO LIFE
Cast: Matt Annetts,Wille Lindberg, Jesse Richman, Matthias Wyss, Rémi Peschier - Diretto da Thierry Donard– Genere: Documentario di min.

Italia, Sud Tirolo. Matt Annetts, snowboarder statunitense, scala una cima per gettarsi in una discesa pericolosissima e mozzafiato in mezzo alle rocce con la sua tavola. Lo ritroviamo poi in Norvegia con gli amici e colleghi Remi Peschier, Karsten Gefle e Wille Lindberg con il commento di Casey Wesley. Sulle spiagge delle isole polinesiane si allenano i giovani surfisti Tyler Larronde, Tikanui Smith, Aude Lionet Chanfour e il kite surfer Jesse Richman, di Maui, Hawaii, ma anche la giovane promessa Matahi Drollet e l'icona locale Hira Teriinatoofa. In Almeria il biker francese Antoine Bizet costruisce le piste per realizzare performance sempre più ardite. Sui Pirenei francesi Eric Deguil pratica il kayak estremo, non ancora disciplinato da una federazione. A Perpignan Max Geronzi non si separa mai dal suo skateboard, mentre Mathias Wyss e Christopher Espen non vedono l'ora di indossare le loro tute alari e lanciarsi dalle cime realizzando il sogno di Icaro. Un altro film della serie pellicole sportive della Nuit de la glisse.


SKYLIGHT

Cast: Carey Mulligan, Bill Nighy, Matthew Beard - Diretto da Stephen Daldry – Genere: Teatro di 165 min.

East London. Kyra Hollis, insegnante, vede arrivare nel suo appartamento Edward Sargeant, il figlio di Tom che era stato suo amante ma che lei aveva lasciato nel momento in cui la moglie di lui aveva scoperto la loro relazione. Edward si lamenta del padre il quale, poco dopo che lui se n'è andato, arriva a sua volta avendo trovato il coraggio di rivedere Kyra.
Uno spettacolo che fonde il teatro al cinema per dimostrare come abbiano la stessa efficacia.


BRACCIALETTI ROSSI 2 – ANTEPRIMA
Cast: Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli,Michela Cescon, Simonetta Solder, Carmine Bruschini, Aurora Ruffino - Diretto da Giacomo Campiotti– Genere: Drammatico di circa 45 min.

Tornano nelle sale Leo, Vale, Cris, Toni e Rocco con i loro braccialetti rossi. I ragazzi affetti da gravi patologie devono cimentarsi nella sfida più ardua: l'elaborazione del lutto. La morte di Davide ha segnato tutti, Toni il Furbo, ad esempio, si ritrova ad avere un contatto paranormale con lo spirito dell'amico. Arrivano, inevitabilmente, altri personaggi: Nina, che ha il morbo di Hodgkins, e Beatrice, vittima di un incidente stradale. A loro si aggiungono un filippino maleducato e, fuori dall'ospedale, un playboy che corteggia Cris.
Una fiction ambientata tra dolore e sofferenza in un ospedale, è un successo che lascia tutti attoniti; ma è il potere dei giovani, di coloro che lottano e diventano eroi moderni.