curiosità

49 secondi di lettura
Una raffica di vento a 146 chilometri all'ora è il record misurato ieri in Liguria alle 15.10 dall'anemometro di Casoni di Suvero (La Spezia). Come previsto dal Centro Meteo Arpal la Regione è stata spazzata da forti venti settentrionali.

Nei punti più esposti di tutta la Liguria le raffiche hanno superato i 90 chilometri all'ora: per trovare un'analoga situazione meteo bisogna tornare all'1-2 dicembre 2013, quando vennero registrati simili valori per intensità, direzione ed estensione del fenomeno. E' lontano il record assoluto misurato dalla centralina Arpal a Giacopiane (Genova) dove il 7 febbraio 2012 e il 5 aprile 2005 si raggiunsero i 180 chiloometri all'ora.

Sconosciuto il valore preciso del 6 marzo 2008, quando lo strumento venne fatto volare via da una folata superiore ai 175 chilometri all'ora.

Per oggi Arpal prevede un nuovo rinforzo dei venti da Nord o Nord Ovest, generalmente forti o di burrasca, localmente di burrasca forte, con raffiche fino a 70/80 chilometri all'ora sui crinali e allo sbocco delle valli. Lento e parziale calo del flusso nel pomeriggio.