politica

1 minuto e 49 secondi di lettura
Botta e risposta tra M5S e PD sull incontro di oggi ma a scrivere la parola fine è stata l'eurodeputata dem Alessandra Moretti: "Mi è stato comunicato che oggi l'incontro non c'è. Non ho alcuna indicazione di rimanere a Roma, infatti sto partendo. Le ragioni non le conosco, ma l'incontro non c'è".

E poco dopo arriva la conferma del capogruppo Pd a Montecitorio, Roberto Speranza, con una lettera alla presidente della Camera, Laura Boldrini: "Cara presidente - vi si legge - le scrivo per informarla che il previsto incontro di oggi tra la delegazione del Pd e quella M5S non si terrà. Il Pd considera questo confronto molto serio ed importante per il dibattito democratico nel nostro paese e per dare più forza al percorso delle riforme. Proprio per queste ragioni riteniamo imprescindibile che tale confronto possa svolgersi solo dopo che saranno pervenute formali risposte alle questioni indicate nel giorni scorsi dal Pd".

Una doppia risposta alle certezze annunciate su Facebook dal vicepresidente M5S della Camera, Luigi Di Maio. "Oggi io, Danilo Toninelli, Paola Carinelli e Maurizio Buccarella incontreremo il Pd per l'incontro decisivo sulla legge elettorale".  Ma dopo le precisazioni del Pd, ecco il nuovo rilancio dei grillini che andranno ugualmente all'appuntamento che era fissato per le 15.

Beppe Grillo ha poi scritto sul suo blog che "un confronto democratico e trasparente in Italia oggi è impossibile", aggiungendo che l'Italia "sta scivolando verso una dittatura a norma di legge" e che il M5S "non starà a guardare".

Subito arriva la replica di Matteo Renzi: "Io sono un ebetino, dice Beppe, ma almeno voi avete capito quali sono gli 8 punti su cui M5S è pronto a votare con noi?". Così il premier risponde, via Twitter, al leader di M5S. "Non è uno scherzo, sono le regole! Chiediamo un documento scritto per sapere se nel M5S prevale chi vuole costruire o solo chi urla", scrive ancora su Twitter il presidente del Consiglio in merito al confronto sulle riforme e la legge elettorale con il Movimento 5 Stelle.