Un Natale più magro per i liguri che dovranno tagliare molte spese.Lo sostiene Codacons che, come ogni hanno, ha monitorato le previsioni di spesa degli italiani durante le festività natalizie.
Un Natale all'insegna dell'austerity quello delle famiglie della Liguria, costrette a tagliare le spese relative alle festività. Questa la fotografia scattata dal Codacons, l'associazione che ogni anno esegue un monitoraggio sulle previsioni di spesa degli italiani durante le feste di Natale.
Si prevede che le famiglie liguri spenderanno complessivamente circa 310 milioni di euro durante il periodo di Natale, tra addobbi per la casa, regali, alimentari, ristorazione, viaggi, spese per la cura della persona, ecc. I consumi generali faranno però segnare un calo medio del 9% rispetto allo scorso anno (contro una media nazionale del -7,5%).
Secondo le stime del Codacons, infatti, durante il Natale le famiglie della Liguria ridurranno i consumi nel settore abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, arredo per la casa, mentre reggeranno il comparto giocattoli, quello alimentare e l'elettronica.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria