cronaca

46 secondi di lettura
 La malattia di Gaucher è un morbo ereditario che colpisce meno di 10.000 persone in tutto il mondo. I pazienti affeti non possiedo quantità sufficienti di un particolare enzima: ciò provoca un accumulo di cellule sovraccariche di lipidi (chiamate, appunto, cellule di Gaucher) in diverse parti dell'organismo, specialemente milza, fegato e midollo osseo, con una progressiva compromissione della loro funzionalità. 

Si terrà oggi, presso l'Hotel NH Marina di Genova, il nono "incontro annuale sulla malattia di Gaucher": il meeting riunirà nel capoluogo ligure i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale della patologia con l'obiettivo di fornire ai medici interessati le conoscenze utili a una corretta gestione del malato e a una diagnosi precoce, fattore fondamentale per evitare l'insorgenza delle complicanze tipiche della malattia. 

Le uniche soluzioni per intervenire tempestivamente ed evitare l'aggravarsi della patologia sono uno screening neonatale e uno screening della popolazione a rischio.