cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Roma blindata per il corteo dei movimenti. “E’ il corteo più a rischio dell’anno”, dicono le forze dell’ordine, che hanno schierato 4mila agenti e 210 funzionari dislocati nei punti chiave del percorso. Gli organizzatori non ci stanno e replicano: “le motivazioni della protesta vengono coperte dalla tensione sull’ordine pubblico”. Tensione motivata anche dall’arresto, due giorni fa, di 5 cittadini francesi con precedenti, forse vicini ai black block. 


Le forze dell'ordine, intanto, dopo il camion trovato ieri carico di bastoni e mazze, hanno sequestrato nella notte altri oggetti atti ad offendere e hanno eseguito ulteriori fermi. Nove persone, fra le quali una donna, appartenenti all'area anarco-insurrezionalista di Trento sono state fermate ieri sera vicino al ministero dell'Economia a Roma nel corso dei controlli disposti dalla questura.

La partenza del corteo è prevista alle 14 da piazza San Giovanni, dove ieri sera hanno dormito sotto le tende alcune centinaia di manifestanti. Lo striscione d'apertura sarà "Una sola grande opera: casa e reddito per tutti". In programma anche una notte bianca a Porta Pia. Sempre che tutto fili liscio. “Mi auguro che ci sia saggezza”, dice il sindaco Ignazio Marino.