La Figc introduce la condizionale sulle sanzioni nei casi di discriminazione razziale e territoriale. La norma è stata modificata oggi dal consiglio federale e ricalca quanto già previsto a livello Uefa.
La sanzione sarà sospesa per la durata di un anno solare e diventerà effettiva solo se i tifosi della stessa squadra si macchieranno di ulteriori comportamenti razzisti nel periodo considerato. In questo caso alla prima sanzione si aggiungerà quella relativa alla seconda violazione.
Le sanzioni vanno dalla chiusura di un settore fino, nei casi più gravi, alla chiusura dell'intero stadio come già previsto prima della modifica odierna.
Un'ulteriore novità introdotta oggi è quella che prevede la valutazione della portata del fenomeno discriminatorio: se la discriminazione verrà da un numero rilevante di tifosi, e non solo da una minoranza, scatterà la sanzione. Questo per evitare che i club vengano penalizzati dai comportamenti di un'esigua minoranza di ultrà.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiPortare la fiaccola olimpica che è passata per Genova
Crans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia