cronaca

53 secondi di lettura
E' allarme pensioni anche in Liguria dopo il blocco imposto dal Governo Monti. La denuncia arriva dal sindacato Spi-Cgil che in una nota sottolinea come siano "250 mila i liguri che hanno la pensione bloccata non percependo aumenti o almeno adeguamenti all’inflazione".

"E’ da tempo che le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati - si legge sempre nel comunicato - denunciano questa vera e propria ingiustizia sociale perpetuata dal Governo Monti che ha, introdotto - per gli anni 2012 e 2013 - il blocco delle pensioni superiori a 1.480 euro lordi mensili; nei fatti una vera e propria patrimoniale pagata dai soli pensionati".

"Le dichiarazioni del Governo sembrano ventilare l’ipotesi di un ulteriore allungamento di tale situazione anche per il futuro - conclude lo Spi Cgil Genova e Liguria - E’ pertanto indispensabile attivarsi unitariamente al fine di evitare ogni tentativo da parte del Governo di procrastinare tale ingiustizia: non si possono chiedere sempre sacrifici alle fasce più deboli o quelle che hanno pagato tasse per una vita".