Un Sestri tenace, combattivo e di cuore si aggiudica il derby esterno contro lo Spezia. Finisce 55 - 67 per il Sestri, che di fatto ipoteca la vittoria in un secondo quarto da incorniciare, riuscendo poi a tenere in mano la partita dopo la pausa lunga.
Grazie a questa vittoria i biancoverdi salgono a 8 punti in classifica.
Sestri con la consueta maglia verde da trasferta che scende in campo con Brega, Casettari, Fabio Conti, Buzzo e Francesco Conti. Assente Reffi per infortunio, c'è Luca Ciotoli grazie al doppio tesseramento.
La cronaca: avvio costellato di errori al tiro. A 8.24 siamo ancora 0 a 0, le due squadre avvertono la tensione del derby. Primo canestro quando scocca il secondo minuto di gioco.
Il Sestri prende le misure e in attacco comincia a giocare con fluidità, difendendo forte. A 6.04 partita comunque ancora irrigidita e ferma sul 2-4 per i biancoverdi. Situazione invariata allo scoccare della metà del primo tempo. Sestri meglio dei padroni di casa, e che lotta su ogni pallone.
A 4.10 siamo 2-6. Un minuto più tardi siamo 5-6 grazie ad una tripla spezzina.
A due minuti dalla fine lo Spezia aggancia il pareggio, nonostante il Sestri sia più incisivo. Partita sentita e dura, ma corretta.
Il primo quarto si chiude con Spezia avanti 14-13, in una frazione equilibrata e giocata meglio dal Sestri, che è stato però poco efficace a rimbalzo.
Secondo quarto: avvio convincente del Sestri che piazza 6 punti in fila e si porta sul 14 – 19 dopo due minuti e mezzo. Quando di minuti ne mancano 7 siamo 14- 21 con Spezia ancora a 0 nel parziale di questo secondo quarto. Un minuto dopo tabellone ancora fermo sullo stesso risultato. A metà frazione Sestri sempre preciso e incisivo, e che raggiunge il massimo vantaggio sul 14 – 25.
Spezia si schioda dalla casella zero punti realizzati nel secondo quarto a 4 minuti dalla fine con un libero, ma il Sestri replica con cinque punti in fila: a 3.22 siamo 15 – 30.
Sestri disinvolto in attacco e duro in difesa; a 2.25 siamo 18 – 33.
Ultimo minuto: biancoverdi attenti e determinati su ogni pallone. Si va al riposo sul 23 – 36.
Terzo quarto: avvio con i padroni di casa più incisivi, che segnano 6 punti di fila e si riportano in scia sul 29 – 36 dopo due minuti di gioco.
Il Sestri però non si lascia intimorire, reagisce e riprende a giocare: a 6.37 siamo 29 – 42.
Partita che continua ad essere tesa. A metà tempo siamo 31 – 42. Spezia ci crede e non molla, portandosi a meno 8 (36 – 44) a meno 4 minuti dalla fine del tempo. A 3 minuti dalla sirena siamo 38 – 44. Partita molto bella ed equilibrata in questa fase.
Si va all'ultimo quarto sul 40 – 48 con canestro biancoverde allo scadere.
Quarto periodo: canestro sestrese alla prima occasione per il 40 – 50. A 8.31 Sestri che recupera palla e va sul 40 – 52. Una tripla dei padroni di casa fa poi riavvicinare lo Spezia. Il Sestri però non si fa intimorire, attacca con calma e concentrazione e segna con regolarità: a 6.35 siamo 43 – 57.
A metà frazione Spezia ha mangiato due punti, e i biancoverdi continuano a giocare ragionando.
A 3.51 dalla conclusione siamo 45 – 60. A 1.47 Sestri ancora a segno per il 52 – 64. Ultimo minuto: a 27 secondi dalla fine il Sestri recupera palla. Si chiude sul 55 – 67.
«È stata una partita difficilissima - spiega Alessandro Brega a fine gara - abbiamo dato prova di una grande determinazione fin dall'inizio, e di un grande cuore. Siamo felicissimi di questa vittoria».
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse