Sport

2 minuti e 54 secondi di lettura

Un Sestri tenace, combattivo e di cuore si aggiudica il derby esterno contro lo Spezia. Finisce 55 - 67 per il Sestri, che di fatto ipoteca la vittoria in un secondo quarto da incorniciare, riuscendo poi a tenere in mano la partita dopo la pausa lunga.
 



Grazie a questa vittoria i biancoverdi salgono a 8 punti in classifica.
Sestri con la consueta maglia verde da trasferta che scende in campo con Brega, Casettari, Fabio Conti, Buzzo e Francesco Conti. Assente Reffi per infortunio, c'è Luca Ciotoli grazie al doppio tesseramento.




La cronaca: avvio costellato di errori al tiro. A 8.24 siamo ancora 0 a 0, le due squadre avvertono la tensione del derby. Primo canestro quando scocca il secondo minuto di gioco.


Il Sestri prende le misure e in attacco comincia a giocare con fluidità, difendendo forte. A 6.04 partita comunque ancora irrigidita e ferma sul 2-4 per i biancoverdi. Situazione invariata allo scoccare della metà del primo tempo. Sestri meglio dei padroni di casa, e che lotta su ogni pallone.
A 4.10 siamo 2-6. Un minuto più tardi siamo 5-6 grazie ad una tripla spezzina.
A due minuti dalla fine lo Spezia aggancia il pareggio, nonostante il Sestri sia più incisivo. Partita sentita e dura, ma corretta.
Il primo quarto si chiude con Spezia avanti 14-13, in una frazione equilibrata e giocata meglio dal Sestri, che è stato però poco efficace a rimbalzo.
Secondo quarto: avvio convincente del Sestri che piazza 6 punti in fila e si porta sul 14 – 19 dopo due minuti e mezzo. Quando di minuti ne mancano 7 siamo 14- 21 con Spezia ancora a 0 nel parziale di questo secondo quarto. Un minuto dopo tabellone ancora fermo sullo stesso risultato. A metà frazione Sestri sempre preciso e incisivo, e che raggiunge il massimo vantaggio sul 14 – 25.
Spezia si schioda dalla casella zero punti realizzati nel secondo quarto a 4 minuti dalla fine con un libero, ma il Sestri replica con cinque punti in fila: a 3.22 siamo 15 – 30.
Sestri disinvolto in attacco e duro in difesa; a 2.25 siamo 18 – 33.
Ultimo minuto: biancoverdi attenti e determinati su ogni pallone. Si va al riposo sul 23 – 36.
Terzo quarto: avvio con i padroni di casa più incisivi, che segnano 6 punti di fila e si riportano in scia sul 29 – 36 dopo due minuti di gioco.
Il Sestri però non si lascia intimorire, reagisce e riprende a giocare: a 6.37 siamo 29 – 42.
Partita che continua ad essere tesa. A metà tempo siamo 31 – 42. Spezia ci crede e non molla, portandosi a meno 8 (36 – 44) a meno 4 minuti dalla fine del tempo. A 3 minuti dalla sirena siamo 38 – 44. Partita molto bella ed equilibrata in questa fase.
Si va all'ultimo quarto sul 40 – 48 con canestro biancoverde allo scadere.
Quarto periodo: canestro sestrese alla prima occasione per il 40 – 50. A 8.31 Sestri che recupera palla e va sul 40 – 52. Una tripla dei padroni di casa fa poi riavvicinare lo Spezia. Il Sestri però non si fa intimorire, attacca con calma e concentrazione e segna con regolarità: a 6.35 siamo 43 – 57.
A metà frazione Spezia ha mangiato due punti, e i biancoverdi continuano a giocare ragionando.
A 3.51 dalla conclusione siamo 45 – 60. A 1.47 Sestri ancora a segno per il 52 – 64. Ultimo minuto: a 27 secondi dalla fine il Sestri recupera palla. Si chiude sul 55 – 67.
«È stata una partita difficilissima - spiega Alessandro Brega a fine gara - abbiamo dato prova di una grande determinazione fin dall'inizio, e di un grande cuore. Siamo felicissimi di questa vittoria».