Cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
Rapallo è ufficialmente Città Europea dello Sport 2014.   E mercoledì prossimo, 7 novembre 2012, nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles,  avrà luogo l’investitura. Con il sindaco di Rapallo Giorgio Costa  sarà presente a Bruxelles anche l’assessore allo Sport della Regione Liguria Nicolò Scialfa.

La cerimonia di premiazione, promossa da Aces Europa e Aces Liguria, le due associazioni che rappresentano la Federazione delle capitali e città europee dello sport  per collaborare  allo sviluppo  della cultura e della pratica sportiva, è fissata alle 16.30 nella sala 2Q2 “Alcide De Gasperi”, nell’edificio  József Antall.

Il centro del Tigullio, che aveva avanzato per proprio conto nei mesi scorsi la propria candidatura,  è entrato così  fra le dodici città europee scelte, dopo una severa selezione, come ambasciatrici nel 2014.


Frattanto, dopo un’ intesa firmata nelle scorse settimane con  le associazione Aces Europa e Aces Liguria, anche la Regione Liguria, d’ora in avanti,  potrà candidare, ogni anno,quattro “town”, centri con meno di 25 mila abitanti e una “city”, con oltre 25 mila agli Award internazionali di Città e Capitali Europee dello Sport.
A Bruxelles, la delegazione ligure sarà guidata dal delegato regionale Aces Enrico Cimaschi. Alla cerimonia saranno presenti anche gli assessore del Comune di Rapallo
Paola Tassara, Gualtiero Di Carlo e Lorenzo Gambero.
Dopo l’appuntamento di Bruxelles, è prevista una cerimonia nel municipio di Anversa  che riceverà dalla città di Istanbul il titolo di Capitale Europea  dello Sport 2014.