Vai all'articolo sul sito completo

GENOVA - Via libera, su proposta dell’assessore allo Sport, al disegno di legge per regolamentare il riconoscimento in Liguria delle “Palestre della Salute”, strutture idonee a ricevere e supportare coloro per i quali sia necessario, sulla base di apposita prescrizione medica, lo svolgimento di attività fisica in maniera costante e programmata.

Il provvedimento vuole garantire ambienti qualificati e adatti ad accogliere soggetti in fase post riabilitativa o con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (ad esempio, cardiopatici, diabetici e nefropatici), per i quali siano stati prescritti dal medico specialista programmi di esercizio fisico da eseguire con l’assistenza di professionisti specificamente formati in grado di indirizzarne la corretta esecuzione, anche per contrastare i rischi dovuti alla sedentarietà. La proposta normativa ottempera alle disposizioni contenute nel nuovo “Ordinamento sportivo” che attribuisce alle Regioni e alle Province autonome la competenza a determinare i requisiti di queste strutture.

“Un ulteriore e significativo passo in avanti per la promozione dello sport come stile di vita consapevole, veicolo di salute e strumento di prevenzione – spiega l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro –. Con questo disegno di legge la Liguria ottempera alle disposizioni nazionali che attribuiscono alle Regioni e alle Province autonome la competenza a determinare i requisiti di queste strutture. L’attività fisica, praticata a qualsiasi età, svolge un ruolo molto importante per migliorare la qualità della vita e favorire l’invecchiamento attivo sia in persone sane sia in persone affette da particolari patologie. In quest’ultima ipotesi, specialmente, l’esercizio motorio risulta fondamentale per prevenire e curare le principali malattie croniche non trasmissibili, diventando sinonimo di uno stile di vita corretto e funzionale alla promozione e alla tutela della salute”.

I requisiti per il riconoscimento delle Palestre della Salute saranno definiti con un provvedimento dedicato da assumere successivamente all’entrata in vigore della legge regionale.

Ritorno a casa Samp per Sven Goran Eriksson. Il tecnico svedese oggi sarà allo stadio 'Ferraris' in occasione del match del campionato di Serie B, Sampdoria-Reggiana. Sarà il momento per rendere omaggio all'allenatore che ha guidato i liguri dal 1992 al 1997 vincendo una Coppa Italia.

L'ex allenatore è arrivato a Genova nel pomeriggio di ieri andando subito nell'hotel che ospita la squadra prima della sfida. Erkssson è stato accolto da Manfredi, poi ha incontrato Pirlo e la squadra al completo. "Spero che anche voi giocatori vi troviate bene qui, a Genova, in questo club, in questo ambiente, supportati da tifosi fantastici, come spero di vedere una bella partita a Marassi. So che lo stadio sarà pieno, mi auguro di ammirare bel calcio e che per la Sampdoria arrivino i tre punti, visto che è una partita molto importante. A voi ragazzi non posso che fare un grosso in bocca al lupo. A voi e a Pirlo, il vostro allenatore".

GENOVA - Al via il terzo e ultimo giorno delle Regate di Primavera che da venerdì tre maggio stanno animando il mare di Portofino. Primocanale in diretta per raccontarvi le emozioni dell'ultima gara, la finale, dopo quelle che sono state le due prove di una grande “classica” a livello italiano.

Regate di Primavera Portofino, conclusa la seconda giornata - RIGUARDA QUI

Nella giornata di ieri la regata è iniziata alle ore 12.00 con un vento di circa 8 nodi provenienti da Sud-Ovest, la seconda giornata delle Regate di Primavera che dopo due prove ha visto vincitori: No Regret di Felice Egidi per gli IRC e Aori per gli Open.

Il Comitato di Regata ha dato le partenze di fronte a Santa Margherita Ligure e il percorso è continuato con alcuni bordi di fronte alla meravigliosa costa di Portofino.

Nel gruppo IRC: gruppo che regata in tempo compensato, si è distinto nuovamente No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi, che anche oggi, grazie a un primo e un quarto posto si mantiene in vetta alla classifica provvisoria. Dietro di lui, a pari punti in classifica generale grazie ai due secondi posti di giornata, il Solaris 50 Mistral Gagnant di Marco Ferrero seguito dall’ICE 53 Soleag di Jean Yves Thomas che chiude il secondo giorno con una vittoria nell’ultima prova.

Regate di Primavera, le emozioni del day one - RIGUARDA QUI 

Nel raggruppamento Open, il Wally 80 Aori resta al comando della flotta davanti al Solaris 50 Bambù IV di Renzo Franco ed Enigma, un altro Solaris 50 di Enea Mansutti. Sempre tra gli open, rimasto fermo ieri in porto per un problema tecnico, l’ICE 78 RS messicano Bandido di Ernesto Aguilar che, per l’occasione, aveva a bordo come tattico il campione Tommaso Chieffi.

Una bellissima e intensa giornata in mare che ha chiuso così il secondo atto delle Regate di Primavera, con il borgo di Portofino illuminato da un bel sole e con un regime di brezza costante che ha favorito lo svolgersi di due magnifiche prove.


Virtus Entella, avanti con Fabio Gallo in panchina. Lo ha annunciato lo stesso club con un comunicato. "Il presidente Gozzi e l’intera dirigenza comunicano di aver trovato l’accordo con il tecnico Fabio Gallo e il suo staff per il rinnovo biennale del contratto - si legge -. Vogliamo tornare al più presto al lavoro per rilanciare l’attività e costruire un nuovo ciclo".

Al termine di una stagione tormentata, terminata con la salvezza raggiunta all'ultima giornata, la società ha quindi scelto di continuare con Gallo che era subentrato a Gennaro Volpe.

LA SPEZIA - Conto alla rovescia verso il fischio d'inizio di Cosenza - Spezia. Il match valido per la penultima giornata del campionato di Serie rappresenta uno snodo chiave per la stagione di entrambe le squadre, in lotta rispettivamente per Play-Off e salvezza diretta. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 15 di domani, domenica 5 maggio, allo stadio "San Vito-Gigi Marulla" di Cosenza.

Gli uomini di D'Angelo vanno a caccia di tre punti che potrebbero risultare decisivi, ma di fronte avranno una delle squadre più in forma del campionato, con bomber Gennaro Tutino in gran spolvero. L'attaccante di proprietà del Parma è stato fin qui capace di segnare 17 gol, più della metà delle reti complessive messe a segno da tutto lo Spezia, attualmente peggior attacco del campionato (32 reti all'attivo).

Il tecnico aquilotto, però, difficilmente farà calcoli, nonostante le diffide di Mateju e Nikoloau e la forma fisica non ottimale di parecchi interpreti. Difficile però ipotizzare in campo dal primo minuto sia Falcinelli che Di Serio: tra i due potrebbe esserci una staffetta durante il match. Data tale situazione, dovrebbe rivedersi Kouda dall'inizio al fianco di Verde, entrambi a supporto della punta. 

Sta meglio Reca, ma il polacco potrebbe risultare un fattore a gara in corso, subentrando ad Elia, uno dei più provati dal tour de force dell'ultimo periodo.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

COSENZA (3-5-2): Micai; Meroni, Camporese, Fontanarosa; Marras, Voca, Viviani, Antonucci, Frabotta; Tutino, Forte. All. Viali

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Nikolaou, Hristov; Elia, Esposito, Nagy, Vignali; Verde, Kouda; Falcinelli. All. D’Angelo