Vai all'articolo sul sito completo

LA SPEZIA - In una giornata piovosa, lo Spezia di mister D'Angelo è pronto a giocarsi la salvezza davanti ai propri tifosi contro il Palermo. Fischio d'inizio del match alle ore 15 al Picco. Tanti gli ex in campo in entrambe le formazioni: Mateju ed Elia nelle fila dei bianchi, mentre nei rosanero ci saranno Lucioni, Ceccaroni e Soleri.

Rispetto alla gara di Brescia, potrebbe cambiare qualcosa nelle scelte iniziali il tecnico aquilotto. Verde e Reca scaldano i motori, pronti a tornare in campo dal primo minuto. L'attaccante napoletano dovrebbe spartirsi la trequarti assieme al giovane Kouda, entrambi a supporto dell'unico rifermento offensivo Diego Falcinelli. L'esterno polacco potrebbe, invece, tornare sulla sua fascia sinistra con Vignali sulla destra. In panchina Elia, a corto di fiato e di condizione dopo le ultime brillanti partite.

Dopo gli 84 minuti in campo contro le Rondinelle, potrebbe partire dalla panchina Giuseppe Di Serio, pronto a subentrare nelle rotazioni offensive a gara in corso.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolau; Vignali, S. Esposito, Nagy, Reca; Verde, Kouda; Falcinelli. All. D'Angelo

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Diakité, Lucioni, Ceccaroni; Buttaro, Henderson, Gomes, Ranocchia, Lund; Brunori, Soleri. All. Mignani.

 

GENOVA - Una vittoria senza se e senza ma. E' questo l'obiettivo della Sampdoria che domani (ore 18) affronta il Lecco in trasferta. Al "Rigamonti Ceppi" - con quasi 3000 tifosi blucerchiati presenti e di fronte a un avversario già retrocesso - i blucerchiati hanno l'imperativo di conquistare i tre punti per difendere l'ottavo posto e la zona play off a tre giornate dalla fine del campionato di serie B.

Pirlo deve fare i conti con la tripla assenza per squalifica di Borini, Esposito e Depaoli. Scelte quasi obbligate in attacco: nel 3-5-2 dovrebbero essere Verre e Alvarez a giocare dall'inizio con Pedrola e il rientrante De Luca (l'attaccante di Bolzano si rivede tra i convocati) pronti a subentrare. Altro giocatore offensivo che andrà in panchina a Lecco sarà Ntanda.

Le altre scelte: in difesa probabile ritorno di Leoni al fianco di Ghilardi e Gonzalez, a centrocampo ballottaggio tra Kasami e Benedetti (lo svizzero potrebbe rifiatare) con ritorno di Darboe al fianco di Yepes. Sulle due fasce potrebbe esserci spazio per Stojanovic a destra e Murru (favorito su Giordano) a sinistra. Si rivede Andrea Conti tra i convocati, tra le possibili mosse anche l'inserimento a centrocampo di Ricci che sinora ha deluso molto nella sua esperienza doriana.

Questa la probabile formazione della Sampdoria (3-5-2) in campo domani a Lecco.

Stankovic; Leoni, Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Kasami, Yepes, Darboe, Murru; Verre, Alvarez. A disp. Ravaglia, Tantalocchi, A.Conti, Giordano, Piccini, Benedetti, Ricci, De Luca, Ntanda, Pedrola. All. Pirlo.

GENOVA - Cambia per questa settimana il palinsesto delle trasmissioni tematiche su Sampdoria e Genoa.

Martedì primo maggio alle 20 andrà in onda Gradinata Sud con Franco Nativo e i suoi ospiti pronti a raccontarvi il dopo match tra Sampdoria-Lecco. Gradinata Nord si sposta dunque al venerdì alle 20 con i riflettori sulla trasferta del Genoa col Milan. Confermate giovedì e venerdì alle 21 le due edizioni di Liguria Calcio.

PORTOFINO - Ritornano le regate di primavera, l'appuntamento che inaugura la stagione della vela in Liguria nella splendida cornice della piazzetta di Portofino. La manifestazione - divenuta ormai una tradizione - prenderà il via il 2 maggio con l'arrivo di maxi yacht e scafi oltre i 50’ piedi. Con la regia dello Yacht Club Italiano, si prospettano tre giorni di gare, tra sport e glamour in pieno stile con la dolce vita della riviera. Parteciperanno alcuni dei più importanti cantieri come Cnb Yachts, Ice Yachts, Nautor Swan e Solaris Yachts. 25 le imbarcazioni iscritte a oggi con una lunghezza che va dai 15 ai 30 metri di Arca Fondi, il grande maxi di 100 piedi dello skipper triestino Furio Benussi che è il più grande della flotta. A sfidarsi in mare, oltre alle barche a vela dei cantieri partner, diversi grandi maxi come i Wally 80 Aori, il 78’ Kauris II e lo spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, one-off di 18 metri varato nel 2022 e che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione. Con la tecnologia dei foil, può librarsi in volo sull'acqua se ci saranno le condizioni meteo adatte. A onorare ancora una volta il campo di regata anche il sindaco di Genova Marco Bucci che sarà tra le boe del Tigullio a bordo del suo Grand Soleil 52 LC Frally.

Dal 3 al 5 maggio si svolgeranno le competizioni, con la premiazione domenica in banchina: il tutto si potrà vivere in diretta streaming e tv, grazie alle splendide immagini di Primocanale Production che racconterà le gare e il gran finale. Un appuntamento diventato fisso per il nostro palinsesto che permette di vivere le regate anche da casa, anche se il colpo d'occhio dalla baia di Paraggi è unico e va vissuto dal vivo. 

Una splendida palestra per la vela, che negli ultimi anni è stata sempre più riscoperta anche dai giovani, anche se è nel dna ligure da anni e anni, per non dire secoli. Già dalla fine dell’Ottocento il Golfo del Tigullio era il luogo deputato per le regate dello Yci che lì ha la sua sede estiva dal 1965.

 

LA SPEZIA - Le parole di mister Luca D'Angelo alla vigilia di Spezia - Palermo, match valido per la giornata 36 del campionato di Serie B.

Aspettare l'avversario o aggredirlo: "Ci siamo allenati preparando la partita sapendo che è molto importante, così come importante sarà l'atteggiamento che metteremo nell'arco della partita e ciò dipende anche dall'avversario. Sicuramente possiamo giocare in entrambi i modi".

Sul Palermo: "Il Palermo è una squadra molto forte con un allenatore preparato, partita non semplice ma sappiamo di aver bisogno del risultato".

Impossibile paragonare questo match alla gara di andata: "Ovviamente gara diversa, lo Spezia non è più quello dell'andata, ha cambiato allenatore, così come lo hanno fatto loro. Inoltre abbiamo tanti giocatori nuovi perciò non si può fare riferimento ad una partita di sei mesi fa".

Su Verde e la condizione del gruppo in ottica scelte di formazione: "Le valutazioni della partita scorsa sono state fatte su un scorso tattico e Verde veniva da tantissime partite consecutive. Uno come lui è sempre meglio quando gioca perchè è forte, ma deve essere al 100%. Domani farò giocare quelli che penso stiano meglio, chi ha recuperato giocherà altrimenti entrerà nel secondo tempo"".

Mancanza del gol problema collettivo: "La squadra crea tanto perciò non è un discorso di modulo ne e nemmeno di giocatori. Dobbiamo fare tutti di più, anche i centrocampisti e i difensori, non solo gli attaccanti".

Sui tifosi: "I tifosi ci sono stati vicini anche a Brescia e credo lo faranno anche domani pomeriggio".

Su Kouda: "Kouda non è un giocatore di prospettiva perchè è una certezza e gioca bene. Ha due/tre palle gol a partita e questo non glielo insegna nessuno. Arriverà il giorno in cui farà doppietta o tripletta".

Sull'ipotesi di far rifiatare Nagy ed Esposito dando spazio a Bandinelli: "Sono tutte ipotesi realistiche, ma domani giocheranno quelli che stanno bene e mi danno la certezza di avere almeno un ora nella gambe, perchè non possiamo bruciarci un cambio dopo mezz'ora o quarantacinque minuti. Bandinelli può giocare mezzala, più largo o offensivo, la duttilità è la sua arma migliore".

Su Jagiello: "Sta meglio ma non ha i 90 minuti nelle gambe. Si è trascinato dietro un problema al tallone per più di 10 giorni allenandosi pochissimo. Nell'ultima settimana e mezzo si è allenato e sta sicuramente meglio".

Sulla finalizzazione: "Facciamo tante esercitazioni per quello in allenamento, per cui sono convinto che domani, se ci ritroveremo a tu per tu con il portiere, i ragazzi segneranno"