Vai all'articolo sul sito completo

Sport

3 minuti e 18 secondi di lettura
di L.V.

Venezia - Terza sconfitta stagionale per lo Spezia, che in laguna conferma un avvio di campionato da incubo: cinque partite disputate e ancora nessuna vittoria. Le Aquile cadono 2-0 sotto i colpi di Adorante e Korac, rispettivamente nel primo e nel secondo tempo, e la crisi si fa sempre più pesante.

A indirizzare subito il match è l’episodio del 7’: Vignali viene espulso dopo revisione VAR per un intervento da ultimo uomo. Una decisione maturata all’interno di un’azione che lascia più di un dubbio: pochi istanti prima, infatti, Soleri era stato fermato fallosamente da Busio, intervento mai rivisto al monitor. Una svista pesante da parte di Pezzuto e dei suoi collaboratori al VAR.

In inferiorità numerica, lo Spezia complica ulteriormente la propria partita. Prima con il fallo in area di Soleri che regala al Venezia il rigore del vantaggio, poi con le solite disattenzioni difensive su palla inattiva che spalancano la strada al raddoppio.

Non convincono nemmeno le scelte di Luca D’Angelo: Soleri schierato da mezzala per tutto il primo tempo e parte della ripresa, poi sostituito, dopo il 2-0, con Cassata, un centrocampista di copertura, quando la squadra avrebbe avuto bisogno di soluzioni offensive.

Uno Spezia in difficoltà, che non trova risposte né sul campo né dalla panchina. Urge al più presto un netto e deciso cambio di rotta. Tutti in discussione, a partire dall'allenatore, per giungere ai senatori del gruppo.

Cronaca

90'- Gran botta di Fila dal limite dell'area, la palla centra in pieno la traversa dopo un tocco impercettibile ma fondamentale di Mascardi. 

54' - Raddoppia il Venezia con Korac: subisce ancora da palla inattiva la squadra di Luca D'Angelo. Trama ben congegnata da parte degli uomini di Stroppa che portano il saltatore a colpire quasi indisturbato.

Primo tempo

47' - Raddoppia il Venezia con una clamorosa papera di Mascardi, ma Compagnon tocca di mano sulla linea di porta commettendo un'ingenuità grossolana. La rete viene annullata dal VAR.

45' - Splendida punizione di Esposito che sorprende Stankovic calciando sul suo palo. La palla, però, prende troppo effetto, lambisce il palo e termine sul fondo.

30' - Adorante dal dischetto trasforma l'1-0. Avanti i padroni di casa con la rete dagli undici metri del numero 9. Penalty assegnato da Fabbri dopo un fallo di Soleri ai danni di Haps. 

5' - Vignali viene espulso a seguito di revisione VAR. Cartellino rosso comminato da Fabbri al centrocampista spezzino, reo di aver commesso un brutto fallo ai danni di Doumbia. Ingenuità pazzesca del calciatore delle aquile. 

Tabellino

Venezia - Spezia: 2-0;

Reti: 30' Rig. Adorante (V), 54' Korac (V);

Ammoniti: 9' Kike Perez (V), 65' Hristov (S), 89' Cassata (S);

Espulsi: 5' Vignali (S);  

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne (83' Svoboda), Venturi (46' Korac), Sverko; Bjarkason, Doumbia, Perez, Busio, Haps (72' Bohinen); Compagnon (46' Venturi), Adorante (70' Fila).

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Candela (82' Lapadula), Vignali, Esposito, Kouda (67' Comotto), Beruatto (67' Aurelio); Soleri (55' Cassata), Di Serio (55' Artistico).

Pre partita

Il conto alla rovescia è terminato: alle ore 15 lo stadio “Penzo” sarà il palcoscenico della sfida tra Venezia e Spezia, valida per la quinta giornata del campionato di Serie B. A dirigere l’incontro sarà Micheal Fabbri della sezione di Ravenna. Entrambe le squadre arrivano da un ko nell’ultimo turno e sono pronte a dare battaglia per rialzarsi. I bianchi guidati da Luca D’Angelo inseguono ancora la prima gioia stagionale, mentre i lagunari di Stroppa non vincono dalla gara d’esordio.

Nel centrocampo aquilotto spiccano cambiamenti importanti: dal primo minuto trovano spazio sia Vignali che Kouda, schierati accanto al regista Salvatore Esposito. In avanti chance per Soleri, che farà coppia con Di Serio. Sul fronte opposto il Venezia punta sul tandem offensivo formato da Compagnon e Adorante.

Le formazioni ufficiali

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Venturi, Sverko; Bjarkason, Doumbia, Perez, Busio, Haps; Compagnon, Adorante. All. Stroppa.

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Candela, Vignali, Esposito, Kouda, Beruatto; Soleri, Di Serio. All. D’Angelo.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook