Vai all'articolo sul sito completo

Sport

2 minuti e 48 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

Un buon punto per lo Spezia al Castellani di Empoli. Buoni segnali per D'Angelo dalla prima trasferta stagionale dei suoi. Il punteggio finale è 1-1. A Esposito dal dischetto risponde Popov nella ripresa. Un po' di rammarico sia per la rete del pari empolese, giunta sugli sviluppi di un rimpallo fortunoso, che per l'errore sotto porta di Artistico. L'attaccante, giunto a tu per tu con Fulignati doveva essere più incisivo.

Aveva esplicitamente chiesto entusiasmo il tecnico aquilotto e la risposta sul campo si è vista. Lo Spezia è apparso più brillante e decisamente più in palla a livello fisico rispetto alle prime due uscite casalinghe. La sosta si è rivelata utile per migliorare la condizione di molti interpreti.

Nel mirino già la Juve Stabia, prossimo avversario dei bianchi. La gara si disputerà sabato 20 settembre al Picco della Spezia.

Cronaca

87' - La gira bene Soleri con il destro ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

63' - Artistico a tu per tu con Fulignati si fa ipnotizzare dal portiere. Occasione clamorosa fallita dall'attaccante.

55' - Mascardi reattivo su un tiro cross di Ilie deviato dalla difesa dello Spezia. Un grande intervento che sventa il vantaggio empolese.

49' - Popov trova il gol del pareggio al 49'. Cross di Elia e tocco fortunoso ma vincente quello dell'attaccante ucraino. Il 77 trova una traiettoria strana che si insacca in pallonetto alle spalle di Mascardi.

Primo tempo

48' - Occasione ghiottissima per Beruatto. Lanciato a rete da Esposito l'ex esterno della Sampdoria si trova tutto solo e batte a rete, ma trova sulla sua strada Fulignati bravo a respingere. 

41' - Shpendi in percussione arriva al tiro dal limite: Mascardi para e respinge in corner.

39' - Calcia dal limite Popov ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

34' - Wiśniewski bussa alla porta di Fulignati con un sinistro secco ben indirizzato. Bravo l'estremo difensore a respingere.

21' - Risponde subito l'Empoli, conclusione di Yepes dal limite e grande risposta di Mascardi.

18' - Vantaggio Spezia! Dal dischetto è perfetto Salvatore Esposito. Suo il primo gol stagionale delle aquile.

17' - Dopo un lungo consulto al VAR il direttore di gara Feliciani assegna un penalty allo Spezia. Chiara trattenuta di Yepes ai danni Cassata. 

Tabellino

Empoli - Spezia: 1-1;

Reti: 18' rig.Esposito (S), 49' Popov (E);

Ammonizioni: 17' Yepes (E), 43' Cassata (S), 61' Elia (E), 89' Nagy (S), 89' Ilie (E);

EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Carboni; Elia (71' Moruzzi), Ignacchitti, Ghion (80' Belardinelli), Yepes (45' Ilie), Ceesay (82' Ebuehi); Popov (71' Konate), Shpendi.

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Candela, Nagy, Esposito, Cassata (59' Zurkowski), Beruatto (82' Cistana); Artistico (71' Soleri), Vlahovic (59' Di Serio).

 

Conto alla rovescia al fischio d'inizio di Empoli - Spezia. Iniziano ad affollarsi gli spalti del "Castellani", in vista dell'ultimo match del terzo turno di campionato. Sono 1014 i tifosi aquilotti partiti dal Golfo dei Poeti alla volta della Toscana. Alle 19.30 il fischio d'inizio dell'arbitro Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. 

Le formazioni ufficiali: 

EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Carboni; Elia, Ignacchitti, Ghion, Yepes, Ceesay; Popov, Shpendi. All. Pagliuca. A disp.: Perisan, Gasparini, Belardinelli, Ilie, Ebuehi, Moruzzi, Indragoli, Tosto, Saporiti, Campaniello, Konate, Orlandi.

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Candela, Nagy, Esposito, Cassata, Beruatto; Artistico, Vlahovic. All. Luca D’Angelo. A disp.: Sarr, Loria, Cistana, Fellipe Jack, Onofri, Bertoncini, Lorenzelli, Comotto, Zurkowski, Lapadula, Soleri, Di Serio.