"Sono davvero felice e onorata che Genova, città Europea dello Sport 2024, la Liguria, regione Europea dello Sport 2025, abbiano creduto nell'organizzazione del Campionato Europeo di Scherma e quindi abbiano creduto nell'importanza dello sport e del turismo sportivo". Così la portabandiera di Londra 2012, Valentina Vezzali (sei ori olimpici nel fioretto) rilancia un appuntamento fondamentale per lo sport ligure, i prossimi Europei di Scherma che si terranno proprio a Genova, dal 14 al 19 giugno.
"Invito tutti a fare il tifo per gli azzurri agli Europei di Scherma di Genova"
"Un campionato europeo quello che ci sarà dal 19 al 24 giugno all'insegna della sostenibilità - continua Vezzali -, un campionato europeo che vedrà un'organizzazione di alto livello con stand innovativi, con mostre e allestimenti molto importanti e quindi una nuova impronta che porterà i nostri schermitori azzurri a giocare in casa. Mi auguro che ci sia tanto pubblico a fare il tifo per gli azzurri".
Vezzali è stato ospite d'onore al 26esimo Galà delle Stelle
Vezzali, a Genova per il 26esimo Galà delle Stelle, la Notte degli Oscar dello sport ligure, ha raccontato il suo amore per la sua disciplina: "La scherma è un fuoco che hai dentro, che ti insegna dei valori che non puoi imparare da nessun altra parte. Questa sera è un appuntamento bello perché riconoscere il valore agli atleti che si sono cimentati nelle specifiche discipline sportive è davvero importante. Significa riconoscere la valenza dello sport, il sacrificio, la dedizione e l'impegno che ciascuno mette in quello che fa. Credo che eventi come questi siano importanti per promuovere la pratica sportiva e una pratica sportiva che dovrebbe essere parte di ognuno di noi".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook