Vai all'articolo sul sito completo

Anteprima Calcio del 17 aprile 2024 con il punto su Genoa, Sampdoria e Spezia.

 

 

GENOVA - Il Genoa sta chiudendo la stagione del ritorno in A con risultati soddisfacenti. E se non si parla d’altro che del futuro di Gilardino, va detto che spuntano dati molto importanti che riguardano il club rossoblù. E stavolta non si parla dei 13 gol di Gudmundsson, ma dei numeri che stanno facendo i tifosi.

In serie A il pubblico rossoblù è quasi da Europa League. I genoani, infatti, con 32.076 spettatori di media in casa si pongono nella speciale classifica di serie A al settimo posto. Davanti il pubblico del Grifo ha solo le 6 squadre inarrivabili: Inter (72880), Milan (71.818), Roma (62.578), Napoli (47.249), Lazio (43391), Juventus (39778).

A seguire il Genoa stacca Fiorentina, Bologna, Lecce, Toro, Verona e le altre. Un piazzamento che ancora una volta conferma l’attaccamento alla squadra del pubblico rossoblù e uno stimolo in più per fare ancora meglio.

GENOVA - Scoprire e valorizzare il territorio facendo sport: è questo l’obiettivo del Genova Trail, che questa domenica, 21 aprile 2024, dalle ore 8.30, torna con una giornata dedicata a gare competitive di corsa in montagna, con partenza da Piazza Matteotti.

"Il Genova Trail offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità davvero unica di scoprire la nostra città, con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso un percorso sensazionale che condurrà dal mare fino all’Alta Via dei Monti Liguri passando per il nostro centro storico con i suoi Palazzi dei Rolli e arrivando alle storiche fortificazioni - afferma l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi -. Entrare a stretto contatto con un territorio nel corso di una attività sportiva è la miglior dimostrazione dello stretto rapporto che lega Sport e Turismo, di come gli eventi possano valorizzare una città agli occhi dei visitatori: così Genova, con le sue bellezze paesaggistiche, il suo patrimonio storico-artistico-culturale e le eccellenze della sua enogastronomia, è pronta a dare il benvenuto ad atleti, appassionati e alle loro famiglie"

L'evento prevede due distanze sulle quali gareggiare: il Genova City Trail, che si caratterizza per un tracciato dalla lunghezza di 17 km, e la Genova Trail Marathon, lunga 46 km.

Il percorso della 17 km non è una semplice gara cittadina, ma un’appassionante risalita per creuze e sentieri, fino ai crinali del Parco delle Mura, per provare l’emozione di correre tra le imponenti fortificazioni genovesi. Una gara per tutti i gusti, adatta non solo a chi vuole andare veloce ma soprattutto a chi desidera cimentarsi in una nuova esperienza di corsa outdoor.

Il tracciato della 46 km, invece, è una vera propria maratona di montagna a due passi dal mare, densa di valore sportivo e paesaggistico. Genova Trail Marathon, con i suoi strappi e le suoi scorci naturalistici saprà stupire anche gli atleti più esigenti.

Per la prima volta sarà organizzata anche una corsa di 14 km, non competitiva e a iscrizione gratuita, dedicata agli under 18: la Genova Young Trail.

In contemporanea alle gare, in piazza Matteotti, sarà allestito un ampio village, dedicato a tutti gli appassionati del mondo Outdoor, con stand dei principali collaboratori dell'evento e di alcuni dei marchi più importanti del settore.

La prima edizione è stata un successo di partecipazione, con oltre 450 atleti iscritti, il soldout della 17 Km e più di 100 volontari coinvolti. Quest’anno si attendono numeri raddoppiati, per una manifestazione che ambisce a trasformare Genova in una delle capitali del Trail Running a livello nazionale e non solo. L’evento è sostenuto dal Comune di Genova e inserito all’interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

 

 

 

 

LA SPEZIA - Sarà l'Aquila realizzata dalla classe 4ˆA dell'Istituto Madri Pie Franzoniane la nuova mascotte dello Spezia Calcio. La premiazione del concorso "Crea la tua mascotte" è avvenuta questa mattina presso lo stadio Alberto Picco della Spezia, casa della squadra bianca. Il progetto è nato tra una collaborazione del Centro Commerciale Le Terrazze e lo Spezia Calcio, con il sostegno del Comune della Spezia. 

Le sei classi delle elementari coinvolte in competizione hanno raccolto un totale di oltre 10.000 voti per i contest. I sei prototipi sono stati realizzati con la pasta porcellanata e sottoposti al giudizio del pubblico.

"I bambini hanno fatto un ottimo lavoro, è stata un'iniziativa che ha portato oltre 10.000 voti, quindi straordinaria - ha dichiarato l'Amministratore Delegato dello Spezia Calcio Andrea Gazzoli. - L'idea è quella di costruirla (la mascotte ndr) come si deve per farla partecipare alle gare, alle iniziative dello Spezia e della città. Una bellissima sinergia che ha visto protagonisti i bambini, dato che questa è casa loro". 

"Evento iniziato circa un anno fa in collaborazione con lo Spezia Calcio per coinvolgere le elementari dello spezzino - ha affermato Giuseppe Muni, Direttore del Centro Commerciale Le Terrazze. - Da sempre portiamo avanti le attività con il territorio e con le scolaresche, questo rientra nella nostra politica di eventi e oggi si vedranno frutti e motivazione del nostro lavoro. Sicuramente dal prossimo anno lo Spezia Calcio inizierà con la nuova mascotte".

"Iniziativa bellissima che ha coinvolto tutti gli ISA del territorio - ha sottolineato Lorenzo Brogi, Assessore del Comune della Spezia. - Oltre 10.000 voti raccolti dimostrano il pieno coinvolgimento della cittadinanza tutta, la quale ha dimostrato affetto verso la città e la squadra. Si parte dai ragazzi perchè lo sport parte dalle fasce più piccole e amare la squadra della propria città significa indirettamente anche amare la propria città. Vedere tutti questi bambini qui dimostra che la comunità crescerà e lo farà bene".