Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

1 minuto e 20 secondi di lettura

Ci sono 2,5 milioni di euro da parte di Regione Liguria per i disabili gravi che non hanno più i genitori o che hanno parenti non più in grado di prendersi cura di loro. Sono quelli che la Giunta regionale ligure, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali, ha approvato all'interno del piano di programmazione per l'annualità 2021 del ‘Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità gravi prive del sostegno familiare’. Quel fondo che tutti noi conosciamo come "Dopo di noi": per garantire un futuro, un luogo in cui vivere e le giuste cure a quei disabili anche dopo che i familiari non ci sono più o non sono più in grado di mantenerli.

Le progettualità del ‘Dopo di Noi’ hanno come obiettivo quello di costruire un ambiente di vita simile a quello familiare in cui la persona possa ricevere l'analoga protezione e qualità di vita all'interno di un contesto che si prende cura di lei. Sono destinate a persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento. Questo provvedimento va a sostenere i 201 progetti attivi ed è in grado di supportare altre 200 nuove progettualità.

Il ‘Dopo di noi’, a cui si accede dopo una valutazione del profilo personale, si concretizza in un voucher del valore massimo di 1.200 euro che finanzia specifici percorsi come ad esempio l’accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine o il supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative dalle caratteristiche quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare. Tra le progettualità previste anche quella di appartamenti/laboratori di sviluppo delle autonomie dove il disabile prende confidenza con i percorsi di vita al di fuori del nucleo familiare.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Maggio 2022

"Io, disabile dall'età di 18 anni, vi racconto la mia vita normale"

Oggi ha 28 anni e vive a Sestri Levante. Paralizzato dopo un intervento
Mercoledì 11 Maggio 2022

Pegli Freestyle Show: Regione Liguria patrocina la due giorni per i ragazzi disabili

Torna dopo tre anni di stop il Pegli Freestyle Show, con le evoluzioni del motocross rider Vanni Oddera (nella foto) e da quest'anno con tanti altri sport che daranno modo a tutti, anche ai ragazzi affetti da disabilità, di sperimentare diverse attività.“Sono entusiasta del ritorno di questa manifes
Mercoledì 11 Maggio 2022

Disabilità, Trenitalia all'audizione a Roma: "Intercity o Frecce se i treni sono affollati"

L'audizione alla Commissione Trasporti dopo il caso di Genova dove una comitiva di persone disabili non è riuscita a salire sul treno perchè i posti erano occupati