Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Cittadina svizzera intubata e con ustioni a volto e mani. Attesa nel pomeriggio
1 minuto e 2 secondi di lettura
di Tiziana Oberti
Il trasporto con l'elisoccorso ligure sarà effettuato compatibilmente con le condizioni meteo

E' previsto nelle prossime ore l'arrivo a Genova al centro grandi ustionati del Villa Scassi di Genova Sampierdarena di una donna rimasta ferita nella strage di Capodanno a Crans-Montana in Svizzera. 

Si tratta di una cittadina svizzera di 55 anni con marito italiano attualmente ricoverata all'ospedale di AArau in Svizzera. E' intubata per sindrome da inalazione e ha ustioni diffuse al volto, testa e mani del 10%.

Strage in Svizzera, l'ospedale Villa Scassi pronto a ricevere fino a 4 ustionati

Il trasporto sarà effettuato dall'elisoccorso della Regione Liguria compatibilmente con le condizioni meteo. Organizzato tramite la centrale remota operazioni di soccorso sanitario e gestito dal dipartimento regionale 118 coordinato dal dottor Paolo Frisoni.

La partenza dell'elicottero Grifo da Albenga con a bordo un medico rianimatore e un infermiere del 118 è prevista per le 9.30 con arrivo in Svizzera per mezzogiorno dopo aver effettuato un rifornimento ad Aosta. L'atterraggio al Villa Scassi è previsto tra le 15 e le 16.

La CROSS (centrale remota operazioni soccorso sanitario) è una struttura che opera per conto del dipartimento nazionale di protezione civile per coordinare i soccorsi sanitari a livello nazionale in supporto di una o più Regioni colpite da una grande emergenza; ne sono previste due in tutta Italia, una è presso la centrale operativa 118 di Pistoia – Empoli, l'altra presso quella di Torino.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 03 Gennaio 2026

Crans-Montana, giornalista savonese de 'LaRegione': "Lutto controllato, continua omaggio a vittime"

Roberto Scarcella lavora in Svizzera ed è inviato nel paese svizzero luogo della tragedia di Capodanno
Sabato 03 Gennaio 2026

Strage Crans-Montana, il 16enne genovese sopravvissuto: "Vedevo la gente uscire bruciata"

Il ragazzo si è accorto subito del locale in fiamme: "Ho cercato di avvisare i miei amici, ma una volta fuori eravamo solo in tre"