La Giunta regionale ha approvato la programmazione strategica degli investimenti in sanità relativi alle risorse disponibili ai sensi dell'art. 20 e dei fondi regionali. Il provvedimento destina oltre 244 milioni per la riqualificazione funzionale e strutturale del Presidio Santa Corona di Pietra Ligure. Il finanziamento per il Santa Corona comprende una quota statale pari al 95% dell'investimento e una quota regionale pari al 5%.
"Si tratta di uno dei più grandi investimenti sanitari degli ultimi decenni - spiega il governatore Marco Bucci -. Il Santa Corona avvierà una trasformazione profonda e indispensabile, un impegno concreto per una sanità più moderna, più vicina ai cittadini e più capace di rispondere alle esigenze del territorio". "L'intervento al Santa Corona - ha aggiunto l'assessore alla Sanità Massimo Nicolò - rappresenta un passo fondamentale verso l'ammodernamento della rete ospedaliera ligure. Parliamo di un progetto che unisce edilizia sanitaria, nuove tecnologie e innovazione organizzativa. Ora lavoreremo con tempi certi, in pieno coordinamento con i Ministeri, per tradurre queste risorse in cantieri e in nuovi servizi per pazienti e operatori"
"Stiamo lavorando insieme per traguardare l'obiettivo ambizioso dei cinque nuovi ospedali di cui la Liguria ha bisogno - prosegue l'assessore all'Edilizia ospedaliera Giacomo Giampedrone -. Il più avanzato in termini di realizzazione è il Felettino della Spezia, con il cantiere avviato da quasi un anno. Come assessorato all'Edilizia ospedaliera siamo pronti a entrare in campo e gestire anche gli altri interventi, a partire da nuovo Santa Corona di Pietra Ligure: questo atto segna un passo avanti fondamentale per arrivare il prima possibile all'avvio dei lavori che gestiremo con grande attenzione con il Commissario e la nostra struttura tecnica"