Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Più chiamate del 118 andranno all'Evangelico di Voltri che verrà potenziato con nuove assunzioni, in modo da alleggerire il carico sul pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA-Pronto soccorso genovesi più efficienti, Alisa delinea e programma nuove misure per alleggerire il carico di alcuni ospedali e attivare nuove aree mediche.

La nuova strategia, coordinata da Alisa coinvolgendo tutte le aziende e gli enti dell’area metropolitana genovese, prevede un primo passo che è l'attivazione della convenzione che coinvolge il Policlinico San Martino per garantire la presenza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Voltri di un neurologo che si affianca quello già in attività presso l'Evangelico.

È inoltre previsto un incremento della copertura dell'attività del 118 dell’Evangelico dal 9% al 12% delle necessità in Area Metropolitana, con contestuale alleggerimento del carico sul Pronto Soccorso dell'Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Il rafforzamento delle attività dei Pronto Soccorso proseguirà con una seconda fase, prevista dopo l'estate, che prevede l’attivazione dell’area medica al quarto piano dell'Ospedale di Voltri, con assunzioni di medici, infermieri e Oss, per attività a supporto del pronto soccorso.

Nella seconda fase, alla luce di questi provvedimenti, la copertura dell'attività dell'Evangelico potrà raggiungere il 15% delle necessità dell'area metropolitana genovese.

"Si tratta di una operazione che porta a una maggiore sinergia tra gli enti e le aziende del territorio e che renderà più efficienti e funzionali i pronto soccorso, in modo che i servizi siano sempre più coerenti con le esigenze dei cittadini - commenta il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti -. Il rafforzamento e l'efficientamento dell'attività dei pronto soccorso rientrano a pieno".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Febbraio 2022

Dal 10 marzo tornano le visite a parenti e amici in ospedale

Obbligo di mascherina Ffp2 e di super green pass o doppia dose e tampone negativo: tutte le novità
Giovedì 17 Febbraio 2022

Genova, bimba morsicata da un cane Amstaff finisce in ospedale

Paura in una casa di Quezzi, la bambina non è grave. I proprietari del molosso: "Non lo vogliamo più".