Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

L'accordo prevede una cooperazione strategica tra Italia e Ucraina
1 minuto e 48 secondi di lettura
di Redazione

Un memorandum d'intesa tra la Ukrainian sea ports authority e l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale è stato sottoscritto a Roma durante la conferenza internazionale per la ripresa dell'Ucraina con l'obiettivo di avviare una collaborazione strutturata e duratura tra i due sistemi portuali. L'accordo prevede una cooperazione strategica tra Italia e Ucraina nel settore portuale.

Ecco a cosa serve 

Alla presenza del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, l'intesa è stata siglata dal commissario straordinario dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Matteo Paroli e il direttore generale dell'Uspa Oleksander Semyrga. Mira a "promuovere una cooperazione strutturata tra le due istituzioni, rafforzando il dialogo e lo scambio di buone pratiche nei settori della digitalizzazione, della sostenibilità ambientale, della sicurezza marittima, della promozione degli scambi commerciali e degli investimenti, della formazione tecnica e dello sviluppo infrastrutturale, nonché a fornire supporto allo sviluppo logistico e alla resilienza delle infrastrutture critiche".

La firma dell'accordo si inserisce nel quadro più ampio della conferenza per la ripresa dell'Ucraina

La firma dell'accordo si inserisce nel quadro più ampio della conferenza per la ripresa dell'Ucraina, organizzata con il sostegno dell'Unione Europea, delle Nazioni Unite e di numerosi organismi internazionali. "Il memorandum, della durata iniziale di cinque anni, rappresenta un passo significativo nella costruzione di un ponte operativo tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo, a sostegno della ripresa economica ucraina e della proiezione internazionale dei porti italiani", sottolineano le due autorità portuali.

La Ukrainian Sea Ports Authority, fondata nel 2013 e con sede a Odessa, coordina le infrastrutture portuali dell'Ucraina e garantisce l'operatività dei principali scali commerciali marittimi del Paese. "La firma del memorandum con la Ukrainian Sea Ports Authority non è solo un gesto simbolico, ma un impegno concreto a costruire una collaborazione solida e duratura - spiega Paroli -. Mettiamo a disposizione il nostro know-how in ambiti fondamentali come la realizzazione di infrastrutture portuali, la cyber security e le strategie per la riduzione dell'impatto ambientale: settori nei quali il nostro sistema portuale ha sviluppato competenze riconosciute a livello internazionale.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook