È arrivato nel pomeriggio di oggi, 9 aprile, l'ottavo cassone della nuova diga foranea di Genova. Le immagini delle telecamere di Port View a Terrazza Colombo hanno immortalato l'arrivo e il posizionamento del cassone, basamento sommerso della complessa opera marittima e alti quanto un palazzo di sette piani. In tutto sono 93 e costituiranno la nuova diga foranea.
La nuova Diga foranea di Genova
L'opera consentirà l’ingresso nel porto di Genova delle grandi navi portacontainer, lunghe oltre 400 metri e larghe 60 metri, e delle navi da crociera “World Class” e permetterà al porto del capoluogo ligure di competere con i maggiori porti europei. Per realizzare il basamento saranno impiegati 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, sul quale verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato. Per i primi 4.000 m della diga saranno posizionati oltre 90 cassoni che misureranno fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza.
L'ottavo cassone era stato varato due settimane fa
"Il cassone C33 (quello arrivato oggi), era stato già varato da un paio di settimane ma è arrivato solo ora a causa di alcuni interventi terminati in settimane" ha detto a Primocanale il subcommissario della diga Carlo De Simone. "Per il C36 (nono) è stata terminata la prefabbricazione ed è stato varato qualche giorno fa per poi seguire il medesimo iter del precedente. Nel frattempo sarà avviata nell’impianto la prefabbricazione del C37 (decimo cassone)".