Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

Il trasferimento nell'ambito del porto può avvenire solo a Ponte Somalia
45 secondi di lettura

Sento spesso citare aree che abbiamo già valutato e che non sono idonee: se i depositi chimici di Multedo devono essere spostati in porto, visto che nessuno parla dell’opzione zero, non esiste un piano B, l’unica zona adatta è ponte Somalia”: lo ha detto il presidente dell’Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini. Il capo dell’Authority commenta, così, la ridda di polemiche che circondano l’ipotesi di spostare i depositi nella zona di Sampierdarena, alimentata da comitati spontanei di cittadini e dall’opposizione di centrosinistra che ha vincolato la candidatura a Sindaco di Ariel Dello Strologo proprio al rifiuto allo spostamento di Carmagnani e Superba.

“Non ci siamo svegliati ieri – ha chiarito Signorini – sono anni che setacciamo il porto in lungo e in largo, l’ipocrisia non fa bene a nessuno. Possiamo discutere di alternative per anni ma al momento non c’è alcuna possibilità alternativa a Ponte Somalia”.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Febbraio 2022

Depositi chimici, residenti firmano ricorso: "Lo depositeremo venerdì"

Circa 60 le firme di proprietari di case e residenti che abitano nella zona di Lungomare Canepa. Il presidente del Municipio Centro Ovest: "Abbiamo circoscritto estremamente la zona, come indicato dagli avvocati, per evitare che potesse essere respinto"
Venerdì 04 Febbraio 2022

Depositi costieri, Culmv: "Oggi 5000 giornate a ponte Somalia, e domani?"

Il console Benvenuti chiarisce la sua posizione sul tema bollente
Giovedì 03 Febbraio 2022

Depositi costieri, Liardo: "Ordinanza anti-merci pericolose è modificabile"

Parla il numero uno della Capitaneria di porto di Genova