Un nuovo sondaggio realizzato da Primocanale in collaborazione con l'Istituto di ricerca Tecnè offre una fotografia aggiornata del panorama politico a Genova e in Liguria. Nello stesso periodo proprio Tecnè ha fatto un'indagine nazionale e quindi abbiamo potuto mettere a confronti i tre dati: comune di Genova, Regione Liguria e nazionale.
Nel capoluogo ligure, il Partito Democratico guida con il 29,8% delle preferenze, un dato superiore rispetto alla media nazionale che si attesta al 21,8%. Al secondo posto si posiziona Fratelli d'Italia con il 22,8%, percentuale inferiore rispetto al 30% registrato a livello nazionale.
In Liguria, invece, la situazione si inverte: in testa c'è Fratelli d'Italia con il 28% delle preferenze, seguito dal Pd al 25,1%.
Il Movimento Cinque Stelle si colloca in terza posizione, sia a Genova che nella regione, con l'11,3% in Liguria e il 13,6% nel capoluogo.
Nel sondaggio abbiamo escluso le liste civiche che nelle recenti elezioni regionali del 2024 e comunali di Genova nel 2025 hanno avuto un peso rilevante, ma che questa volta vengono escluse per offrire un quadro più netto della situazione politica proprio come se si trattasse di elezioni politiche.
Il dato complessivo vede il centrodestra avanti in Regione (49,60% contro il 46,60 del centrosinistra), mentre a Genova è nettamente avanti il centrosinistra al 59,50% contro il 36,80 del centrodestra.
Le interviste sono state in totale 1769, 1200 in Liguria e un sovracampionamento di 569 su Genova.
Le note metodologiche sono depositate in Agcom Presidenza del Consiglio come ogni sondaggio di Primocanale Tecne’ che viene pubblicato.