Poco più di ventiquattro ore di distanza separano le due principali chiusure delle campagne elettorali di centrodestra e centrosinistra. Un rush finale che si completerà al porto antico e in Matteotti.
Al Porto Antico i leader del centrodestra
Primo a scendere in piazza, con la sua coalizione Pietro Piciocchi, che si ritroverà giovedì 22 maggio sotto il tendone di piazza delle Feste a partire dalle 17.30, in uno dei luoghi simbolo per l'attuale maggioranza di governo. Insieme al vicesindaco reggente (uscente) i leader nazionali, a partire da Giorgia Meloni che si collegherà in diretta da Roma. Sul palco sono attesi il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il responsabile nazionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi, il senatore di Unione di Centro Antonio De Poli, il presidente della Regione Piemonte (FI) Alberto Cirio e il presidente di Regione Liguria Marco Bucci. La presidente del consiglio, in questi giorni indisposta fisicamente, sarà presente ma in video collegamento, salvo un possibile cambio di programma dell'ultimo minuto. Gli organizzatori si sono, come si suol dire, messi a vento, e hanno già allestito il palco con il vidiwall. Piciocchi chiuderà questa lunga campagna elettorale contornato da tutti i big dei partiti che lo sostengono, che come spesso accade si ritroveranno sullo stesso palcoscenico. Una volata finale che farà leva sulla coesione delle forze in campo. Nella piazza delle Feste si ritroveranno anche gli esponenti delle liste civiche che appoggiano l'avvocato genovese, da Vince Genova a Orgoglio Genova-Bucci-Noi Moderati; oltre ovviamente agli esponenti dei vari partiti di centrodestra.
Una chiusura locale che sa di "festa"
Silvia Salis invece, riunirà i suoi sostenitori venerdì 23 maggio alle 19 probabilmente in piazza Matteotti, anche se si attende l'ok definitivo. Sul palco di una delle location più centrali di Genova non saliranno i leader nazionali, che in questi giorni si sono alternati in città, ma solo i protagonisti di questa corsa per palazzo Tursi. Sarà un evento finale che si concentrerà principalmente sull'ex atleta genovese. Giovedì invece è attesa Elly Schlein a Genova, per l'ultima volata. Scongiurando la chiusura di Andrea Orlando delle scorse Regionali, al teatro Politeama, con tutti i big (che non portò fortuna all'ex ministro ndr). Silvia Salis, attraverso i propri canali social, ha definito la piazza di venerdì sera come l'ennesimo passo di un cammino cominciato insieme a tutti tre mesi fa, "per portare a Genova il futuro che merita". Saranno presenti tutti i rappresentanti dei partiti e della lista civica che sostiene Salis. "Sarà un momento per ritrovarci, guardarci negli occhi e ricordarci perché abbiamo iniziato. E, soprattutto, cosa vogliamo costruire insieme" si legge sotto il post della candidata progressista, che spiega che non sarà un comizio ma una festa. Un incontro di voci, storie, energia e futuro, "perché la partecipazione è il nostro primo atto politico". E infine lo slogan finale: "Insieme possiamo farcela. È già domani". E l'invito a "portare chi volete: chi ha camminato con noi, o chi è ancora indeciso, chi crede che sia il momento di cambiare la nostra città, chi vuole tornarci a vivere, chi vuole restare".
Primocanale racconterà in diretta i due eventi finali che chiuderanno questa lunga campagna elettorale.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook