Vai all'articolo sul sito completo

Politica

Ne hanno parlato le Regioni con il ministro Calderoli. Sarà stilato un testo di legge che dovrà essere approvata in un anno
49 secondi di lettura

ROMA -  “Oggi a Roma insieme al ministro Calderoli abbiamo ripreso un percorso per le autonomie differenziate che si era interrotto con la crisi di Governo. Riteniamo che la strada tracciata sia concreta e pragmatica": così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo un primo confronto con il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli.

"Calderoli – ha spiegato Toti - ci ha illustrato quello che sarà il percorso che intende seguire: un testo base che sarà pronto già nelle prossime settimane, da presentare alla Conferenza unificata. Sono sei o sette le materie a cui siamo particolarmente interessati. Oltre a quelle canoniche come salute, sanità e la formazione professionale su cui c’è stata molta interferenza dei Governi nel recente passato, per noi sono fondamentali la logistica e la portualità visto che ospitiamo la prima piattaforma logistica del Paese che vale oltre la metà dei traffici merci in entrate e in uscita dall’Italia. I tempi tracciati, e cioè 12 mesi da oggi, sono ragionevoli e auspicabili”.