Sono riusciti a fuggire insieme da un giardino e sono finiti, chissà come, sull'Autostrada A10 Genova Savona: l'epilogo della fuga di due cani non è a lieto fine ma assai commovente, straziante. Una delle due bestiole è stata travolta e uccisa da un veicolo, l'altra invece di fuggire lontano spaventata è rimasta sul posto, accanto alla carcassa del cane morto, come per vegliarla.E' successo alle diciassette di ieri, venerdì 2 luglio, sul tratto della A10 fra Celle Ligure e Varazze, in quel momento percorso da un traffico intenso diretto verso e dalla Riviera dei Fiori e dal confine francese.
La segnalazione alla polizia stradale dei due cani uno vicino all'altro, uno disteso sull'asfalto esanime, l'altro accucciato, come a proteggerlo, è arrivata da numerosi automobilisti. Sul posto gli agenti della Polstrada che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di uno dei due cani, a pochi centimetri dall'altra bestiola, rimasta lì anche dopo il loro arrivo.
Pochi minuti dopo sul posto è giunta la proprietaria degli animali, una donna affranta per quanto accaduto, distrutta dalla notizia della morte di uno dei due suoi cani, "non so come siano riusciti a scappare dal giardino" ha detto in lacrime.
Gli agenti hanno avviato accertamenti per identificare la vettura o il camion che ha travolto il cane: unica certezza l'autista dopo l'urto che ha ucciso l'animale non si è fermato ma, forse per lo choc di quanto accaduto, ha proseguito la marcia.
I poliziotti hanno avviato anche indagini per cercare il buco nella recinzione del tratto della A10 dai cui i due cani possono essere entrati nella carreggiata.
(La foto è d'archivio e non ha nessun collegamento con il fatto accaduto in A10).
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità