Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

L'incidente sul lavoro risale a venerdì nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente
54 secondi di lettura
di Annissa Defilippi

È in condizioni critiche un operaio di Fincantieri coinvolto venerdì in un grave incidente sul lavoro nello stabilimento di Sestri Ponente. L'uomo è all'ospedale in prognosi riservata dove è stato trasportato d'urgenza dopo essere stato colpito in faccia da un massiccio quadro elettrico durante le fasi di allestimento di una nave.

La ricostruzione dell'incidente

L'incidente si è verificato nel locale di un'unità navale in costruzione venerdì mattina alle 10 circa. Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli ispettori della Psal (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'Asl 3 Genovese), il lavoratore era impegnato nelle operazioni di movimentazione del componente elettrico, del peso superiore a una tonnellata. Il quadro era stato sollevato mediante una gru di bordo e stava per essere depositato sulla nave, quando ha improvvisamente perso stabilità. Il pesante macchinario ha colpito l'operaio che si trovava nella zona di posa. I colleghi, testimoni dell'accaduto, hanno immediatamente attivato i protocolli di emergenza, prestando i primi soccorsi all'uomo prima dell'arrivo dell'ambulanza e dell'automedica del 118. Le sue condizioni sono apparse critiche fin dal primo momento. Trasportato in codice rosso all'ospedale San Martino, l'operaio è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook