Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Attesa la chiusura del negozio in pausa pranzo, sono entrati dal varco e hanno portato via oro e preziosi per 300mila euro, per poi dileguarsi nel nulla
1 minuto e 31 secondi di lettura
di Aurora Bottino - Chiara Orrù
Il buco nel muro da cui sono entrati i ladri

Un colpo da manuale, eseguito con precisione chirurgica a Sampierdarena. I ladri, in pieno giorno, hanno scelto il bar chiuso da anni accanto alla gioielleria Mango in via Buranello, facendo un buco nel muro spesso mezzo metro. Attesa la chiusura del negozio in pausa pranzo, sono entrati dal varco e hanno portato via oro e preziosi per 300mila euro, per poi dileguarsi nel nulla.

I ladri hanno gattonato sul pavimento 

Il furto è stato scoperto al ritorno dalla pausa pranzo dal proprietario che, aprendo la saracinesca del negozio alle 15 ha trovato il locale svaligiato. Nel muro dietro a una delle vetrine un buco nel muro, largo abbastanza da far passare una persona in un muro di cemento spesso di cinquanta centimetri: "Sicuramente ci seguivano, sapevano tutto di noi. Ci lavoravano da mesi, è il tempo minimo che serve per fare un buco così spesso". I ladri, sicuramente professionisti, sono entrati e gattonando - per non farsi riprendere dalle telecamere - hanno portato via tutta la merce. "A me piace essere rifornito, quindi il danno è veramente grosso".

Il titolare: "Ci lavoravano da mesi"

Lavorando probabilmente di notte o nelle pause, piano piano hanno scavato il buco nel muro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno constatato il foro nel muro del bar adiacente, chiuso da sei anni. Nessun segno di effrazione sulla porta principale: i malviventi hanno agito in silenzio, sfruttando la parete comune. La notizia del furto in gioielleria, negozio storico del quartiere e molto conosciuto, ha lasciato i residenti sconvolti. Sul posto è arrivato anche il presidente di municipio, Michele Colnaghi. 

Le indagini dei carabinieri

Ascoltati i proprietari della gioielleria e del bar, sul posto sono arrivati i militari della seziona investigativa e dei rilievi. Acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, sul furto indagano i militari. Al momento nessuna traccia dei responsabili.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook