Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
di Annissa Defilippi
Un sub di 60 anni è stato morso da una murena durante un’immersione nei pressi del relitto della Haven, al largo della costa di Arenzano. L’incidente, avvenuto nella tarda mattinata, ha inizialmente destato preoccupazione a causa di un’apparente perdita di sangue significativa, spingendo i soccorsi a richiedere l’intervento dell’elisoccorso.

L'elicottero ad Arenzano

L’elicottero è atterrato nel campo da calcio del Portichetto, all’interno della pineta di Arenzano, per prestare le prime cure. I sanitari dell’automedica, dopo aver visitato l’uomo, hanno constatato che le condizioni del sub erano meno gravi del previsto: il codice rosso è stato declassato a verde. Il 60enne è stato quindi trasportato all’ospedale di Voltri, dove è stato sottoposto a ulteriori accertamenti. 

Perché le murene possono attaccare l’uomo

Le murene, pesci anguilliformi che abitano fondali rocciosi e relitti, possono attaccare l’uomo principalmente per autodifesa o per errore. Questi animali, dotati di una dentatura affilata e potente, reagiscono in modo aggressivo se si sentono minacciati, ad esempio quando un sub si avvicina troppo al loro rifugio o tocca involontariamente la tana dove si nascondono. In alcuni casi, l’attacco può essere provocato da un fraintendimento: le murene, attratte da odori o movimenti, possono scambiare le mani o le dita di un sub per prede. Sebbene non siano naturalmente inclini ad aggredire, la loro reazione istintiva può causare morsi dolorosi e, in rari casi, lesioni significative.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Agosto 2025

Malore per un sub durante un'immersione sulla Haven: è grave

Malore per un sub di 60 anni impegnato in un'immersione sulla Haven al largo di Arenzano. L'allarme è stato lanciato da una delle persone che era insieme a lui. Immediato sul posto l'intervento del personale del servizio balneare che opera nelle spiagge di Arenzano e Cogoleto che ha soccorso il sub
Venerdì 01 Novembre 2024

Sub colta da malore dopo due immersioni sulla Haven: in elicottero al San Martino

La donna, una turista belga, è stata trasferita in camera iperbarica