Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari, il Soccorso alpino, i vigili del fuoco e il 118 del Tigullio. Presenti anche i carabinieri di Santa Maria del Taro
1 minuto e 36 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Una scampagnata sul monte Penna si è trasformata in una tragedia per un giovane fungaiolo che questa mattina è morto dopo essere scivolato in un crepaccio di oltre cento metri. Con lui un amico, suo coetaneo, che è stato trovato dai soccorsi, aggrappato ad alcune rocce a diversi metri dal sentiero. I due, secondo le prime informazioni, si sono incamminati nel bosco alla ricerca di funghi, come spesso accade in questo periodo dell'anno, e poi per cause da accertare si sono ritrovati in un punto molto impervio tra le rocce.

Le operazioni sono rese ancora più complesse dal poco segnale telefonico della zona

È successo sul versante emiliano del monte, nel Comune di Tornolo, in una zona particolarmente rocciosa. A chiamare i soccorsi sarebbero stati altri escursionisti, allertati dalle grida del giovane. Sul posto è intervenuto il 118 di Lavagna con i vigili del fuoco di Chiavari e il Soccorso alpino: si è trattato di operazioni complesse, sia per la morfologia del territorio sia per il poco segnale telefonico. Inoltre, il personale sanitario non è potuto scendere e raggiungere il ragazzo per motivi di sicurezza, ma il modo in cui il giovane giaceva sul fondo del crepaccio non faceva ben sperare fin dall'inizio.

Il corpo del giovane è stato raggiunto da soccorso alpino e vigili del fuoco 

L'elicottero Drago ha trasportato al rifugio di Prato Mollo l'amico, rimasto illeso ma in stato di shock, mentre una squadra del Soccorso alpino di Piacenza e una del S.A.F. "Neve e Ghiaccio" dei Vigili del Fuoco sono scese con manovre specifiche su corda per raggiungere l'altro giovane, che è stato poi recuperato con una barella. L'intero intervento è durato più di due ore: il cadavere del giovane è stato raggiunto qualche minuto prima delle 13. 

Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Santa Maria del Taro. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook