Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Al momento diverse vie limitrofe all'incrocio risultano senz'acqua. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la tubazione
2 minuti e 45 secondi di lettura
di Au. B.

(Video di Mirella Bruni)

L'asfalto si è sollevato e un mare d'acqua ha invaso la strada all'incrocio tra via Montaldo e via Bobbio, a Marassi, dove intorno alle 14 una grossa tubatura sotterranea è esplosa. Sul posto la polizia locale, i vigili del fuoco e i tecnici di Ireti che hanno subito provveduto a chiudere l'acqua. 

Strade chiuse 

Gli agenti della locale hanno chiuso via Montaldo in direzione levante, deviando il traffico su corso Montegrappa e via Burlando. Chiuso anche il tunne di Staglieno in direzione mare, con le auto che devono obbligatoriamente passare sulla piastra Genova Est per la direzione Lungobisagno Istria. Chiusa anche via Bobbio in direzione monte, traffico deviato verso ponte Spemsley. Deviate anche diverse linee del bus visto la vicinanza dell'asfalto distrutto con la rimessa amt di via Bobbio.

Alle 17 via Bobbio è stata riaperta al transito.

Diversi i condomini senz'acqua

Al momento diverse vie limitrofe all'incrocio risultano senz'acqua. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la tubazione ma le stime per un possibile ritorno dell'acqua si aggirano intorno alla mezzanotte. I condomini che attualmente sono senza acqua sono:
Via Revello 3C
Via Revello 4
Via Vecchia 6
Via Vecchia 2
Via Menini 5
Via Menini 7
Via Montaldo 3
Via Montaldo 5
Via montaldo 7

Fine lavori prevista tra la mezzanotte e domani mattina. Attivata la Protezione Civile

"Sono in corso in queste ore gli interventi di ripristino del servizio di fornitura idrica nella zona interessata dal guasto: il termine dei lavori è previsto tra stasera e domattina. Si invitano i cittadini colpiti dall’interruzione idrica a lasciare aperti i rubinetti per far defluire l’acqua sporca. È stata allertata la Protezione Civile per l’eventuale distribuzione di acqua a tutti i soggetti fragili che ne avessero bisogno, mentre la Polizia Locale continuerà a garantire la sicurezza e fluidità della circolazione". Lo dichiarano l’assessora alla Polizia Locale e Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi e l’assessore a Lavori pubblici, Manutenzioni e Protezione Civile Massimo Ferrante, a seguito dell’esplosione di una tubatura dell’acqua avvenuta nel primo pomeriggio di oggi tra via Bobbio e via Montaldo, in Valbisagno. Sul posto si è recata, per un sopralluogo, l’assessora Viscogliosi.
 
La Protezione Civile sta controllando che i fabbricati interessati dall’interruzione idrica dispongano di vasche o di altre reti di alimentazione. I palazzi che ne risultino sprovvisti vedranno la distribuzione di acqua, da parte dei volontari, ai soggetti ultra anziani o impossibilitati ad uscire di casa. In corso, inoltre, la verifica del possibile coinvolgimento di persone seguite dai Servizi sociali del Comune.
In tutti gli altri fabbricati della zona l’erogazione risulta regolare.
 
"Subito dopo il guasto – aggiungono Viscogliosi e Ferrante – ci siamo attivati tempestivamente per promuovere un immediato ed efficace coordinamento tra uffici comunali, soggetti pubblici e privati, al fine di limitare al massimo i disagi alla cittadinanza, predisponendo subito una viabilità alternativa e attivando immediatamente i lavori di messa in sicurezza e ripristino della conduttura idrica. Siamo soddisfatti di questo importante lavoro di squadra al servizio della città e ringraziamo tutti coloro che si stanno prodigando per arrivare, il prima possibile, alla risoluzione del problema". Domanidomenica 18 agosto, alle 18.30, la sindaca Silvia Salis farà un sopralluogo nella zona.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Aprile 2025

Esplode un tubo dell'acqua in via delle Fontane, geyser di diversi metri in strada

Sul posto la polizia locale che ha allertato i tecnici di Ireti per l'intervento