Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Sul posto i mezzi di soccorso. Traffico bloccato
4 minuti e 15 secondi di lettura
di Annissa Defilippi
 
Grave incidente al km 3+200 dell’A26 in direzione nord: due camion coinvolti, entrambi in fiamme. L’autista del mezzo tamponatore, con ustioni di terzo grado sul 40% del corpo e frattura del perone, è stato intubato e trasportato in codice rosso all’ospedale Villa Scassi, assistito dall’automedica Golf 4. Illeso l’altro conducente. Un mezzo pesante trasportata mirtilli e caffè, l'altro acido adipico (grasso alimentare). Arpal è intervenuta per effettuare dei campionamenti e monitorare l'impatto ambientale dei liquidi che sono precipitati sotto al viadotto, nel bosco. Intorno alle 20 è stato riaperto il tratto, si viaggia su una corsia: non sono però terminati i lavori di ripristino della pavimentazione, rovinata dalle fiamme, che continueranno nella notte.

La giornata minuto per minuto 

ORE 20:09 - Riapre su una corsia l’allacciamento con l’A10 Genova-Savona e Masone verso Gravellona. 

ORE 19:49 - La riapertura di una corsia bypass nel tratto sull'A26 è stata rimandata fino allo spegnimento delle fiamme che stanno interessando il bosco sotto il viadotto, causate dall'incendio dei due camion.

ORE 19:00 - Al momento le code sulla A7 e sulla A12, dove si era registrato un chilometro di coda per un incidente, sono risolte. Sulla A10 continuano a esserci cinque chilometri di coda. Verso le 19:30 il tratto dovrebbe riaprire con un cambio di carreggiata. Questa notte però il tratto verrà nuovamente chiuso per lavori riguardanti la pavimentazione, rovinata dalle fiamme. 

ORE 18:42 - Dalle prime informazioni sembrerebbe che i camion trasportassero alimentari. Intanto i vigili del fuoco sono verso lo spegnimento dell'incendio.

ORE 18:23 - Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, sono terminate le code all’interno del tratto chiuso compreso tra l’allacciamento con A10 Genova-Savona e Masone verso Gravellona. Si registrano inoltre 4 km di coda in A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nel tratto compreso tra Masone e l’allacciamento con A10 Genova-Savona verso Genova a causa di un cantiere - in corrispondenza del quale il traffico transita su una corsia - installato per permettere le operazioni di inversione del senso di marcia da parte degli utenti in coda all’interno del tratto chiuso.

ORE  18:00 - Stazione Marittime informa che eventuali passeggeri bloccati in coda e diretti ai traghetti saranno aspettati per l'imbarco, come consuetudine in caso di gravi problemi alla viabilità

ORE 17:32 - Con un bypass all'altezza del chilometro 3+500 è stato svuotato il tratto che rimane comunque ancora chiuso.  

ORE 17:12 - Nel frattempo la sacca di veicoli che si erano incolonnati prima dell'incidente è in corso di svuotamento facendogli fare inversione in due scambi aperti ad hoc da Autostrade. 

ORE 17:07 - Alle ore 16:30 circa, sulla A7 Serravalle-Genova, nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto e Busalla verso Milano, si registrano 7 km di coda a causa di un mezzo pesante in avaria all’altezza del km 118 in corrispondenza del quale il traffico transita su una corsia. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 1 Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.       

ORE 16:42 -  Sono in corso le operazioni di distribuzione di acqua agli utenti in coda nella giornata di bollino rosso per il caldo in Liguria emanata dal ministero della Salute.

ORE 16:23 - Il tratto risulta ancora chiuso. Al momento si registrano ancora tre chilometri di coda tra il bivio con la A10 Genova-Savona e Masone in direzione di Gravellona Toce, prima del luogo dell'incidente. Sulla A10 una coda di cinque chilometri si è formata da Arenzano e il bivio dell'A10 con l'A26.

ORE 15:30 - Il traffico è ancora bloccato. I chilometri di coda all'interno del tratto dove è avvenuto l'incidente (tra il bivio con la A10 Genova-Savona e Masone in direzione di Gravellona Toce) sono tre mentre si registra una coda di 4 chilometri tra Genova Pegli e il bivio dell'A10 con l'A26 in direzione Ventimiglia.
 
ORE 14:45 - Sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra il bivio con la A10 Genova-Savona e Masone in direzione di Gravellona Toce, il traffico è bloccato con 3 km di coda, per un tamponamento tra 2 camion avvenuto al km 3+600, a seguito del quale i camion hanno preso fuoco. 
 
ORE 14 - Al momento all’interno del tratto chiuso il traffico è momentaneamente bloccato e si registrano 3 km di coda. Si registrano inoltre ripercussioni con code in A10 Genova-Savona, nel tratto compreso tra Genova Pegli e l’allacciamento con A26 Genova Voltri-Gravellona Toce verso Savona e tra Arenzano e l’allacciamento con A26 Genova Voltri-Gravellona Toce verso Genova.

Le indicazioni per chi è alla guida

Per chi da Savona è diretto a Torino o Milano, proseguire sulla A10 Genova-Savona verso Genova, e poi prendere la A7 Serravalle-Genova. Inoltre si sono formate code sulla A10, sia verso Genova, tra Arenzano ed il bivio con la A26 dei Trafori, sia in direzione di Ventimiglia, a partire da Genova Prà fino al bivio con la A26. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso. Le corriere per Rossiglione che solitamente passano in autostrada hanno ricevuto l'indicazione di passare sull'Aurelia.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook