Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

L'intervento degli operatori del 32° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Fossano è avvenuto per il tramite della Prefettura di Savona, a seguito della segnalazione da parte dell'impresa che stava effettuando i lavori ai margini della pista
1 minuto e 0 secondi di lettura
di Redazione

Si sono concluse ieri sera le operazioni che hanno visto gli artificieri dell'Esercito Italiano neutralizzare due bombe d'aereo della seconda guerra mondiale trovate durante lavori infrastrutturali all'interno dell'aeroporto di Villanova d'Albenga nella provincia di Savona. L'intervento degli operatori del 32° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Fossano è avvenuto per il tramite della Prefettura di Savona, a seguito della segnalazione da parte dell'impresa che stava effettuando i lavori ai margini della pista.    

Gli ordigni sono stati messi in sicurezza e trasferiti

Gli ordigni, di fabbricazione tedesca con 25 kg di esplosivo, sono stati messi in sicurezza e trasferiti, nel giro di poche ore dal ritrovamento, presso una cava nel comune di Zuccarello dove, nella mattinata odierna, sono stati definitivamente neutralizzati.    

L'intervento degli artificieri della Brigata alpina "Taurinense", operativi 365 giorni l'anno, ha consentito la rapida riattivazione dell'aeroporto e la ripresa dei lavori, evitando importanti disagi. Il 32° Reggimento Genio Guastatori è responsabile della bonifica da residuati bellici in tutto il nord-ovest, e negli ultimi due anni ha neutralizzato oltre 200 ordigni nella sola Liguria, regione particolarmente coinvolta negli avvenimenti dell'ultimo conflitto mondiale.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Febbraio 2025

Trovano trenta ordigni bellici mentre scavano per costruire una villetta

La zona è stata transennata per ragioni di sicurezza per permettere la catalogazione di tutti i residui